eTwinning: disseminazione del progetto

La disseminazione del progetto

Il 4 Maggio 2017, presso il nostro Istituto Comprensivo, è stato organizzato il seminario di formazione-informazione  ” La Didattica eTwinning”.

La Dirigente Scolastica Avv. Simona Sapone ha aperto i lavori, e interloquito via telefono con la dott.ssa Matilde Alati,referente Pedagogico di etwinning dell’USR Calabria,la quale ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa e l’interesse dimostrato per la metodologia eTwinning da parte della nostra scuola.

L’ambasciatore eTwinning prof. Domenico MARINO, ha presentato  ai docenti dell’intero istituto la piattaforma, ha spiegato come iniziare un progetto, i metodi, i mezzi, gli strumenti usati per svolgere un progetto, illustrato le opportunità di sviluppo professionale e culturale offerte a tutti i membri della Community eTwinning.

La docente Modesta Canale ha descritto la propria esperienza di etwinner di lunga data, i numerosi progetti realizzati,il modo in cui vengono sviluppate le competenze chiave di cittadinanza  e infine le motivazioni, le ragioni  per cui, anno dopo anno, coinvolge i propri alunni nella realizzazione di tali progetti.

Alla fine ,alcuni alunni hanno presentato il progetto di quest’anno scolastico "5 Es with  5 E-uropean  Countries“, descrivendo tutte le fasi di realizzazione, i contenuti, gli strumenti digitali utilizzati e le loro opinioni riguardo l’esperienza eTwinning. La semplicità commista ad entusiasmo e il reale coinvolgimento dei ragazzi hanno conquistato il pubblico dei docenti che è rimasto piacevolmente colpito dai giovani etwinners  ed apprezzato le attività ,che hanno illustrato con presentazione digitale.