Percorso di Promozione ed educazione alla lettura "Leggere è scoprire il senso dell’esistenza"

Il progetto si propone di stimolare il piacere della lettura e sviluppare i requisiti necessari per una piena comprensione dei diversi messaggi e linguaggi espressivi. I libri hanno una funzione insostituibile nella formazione della persona.

Progetti area umanistica

Progetto lettura 23-24.pdf

Il progetto si propone di stimolare il piacere della lettura e sviluppare i requisiti necessari per una piena comprensione dei diversi messaggi e linguaggi espressivi, nasce dalla consapevolezza che i libri hanno una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva.

Obiettivo finale è trasformare il lettore potenziale in lettore reale e abituale sviluppando un’armonica crescita culturale. Il piacere della lettura, è un gusto che si evolve con la maturazione e si consolida nel tempo, infatti, il desiderio di leggere è un’acquisizione culturale raramente un fatto spontaneo e naturale.

Leggere un libro offre straordinarie opportunità per immaginare, identificarsi, sviluppare empatia, imparare a riconoscere e ad esprimere le proprie emozioni, anche, per meglio, comprendere ed accettare punti di vista diversi, confrontarsi e dialogare. Lavorare su un  testo significa lavorare  sulle parole, sull’ascolto, sulla descrizione del proprio sentire, sul dare un nome alle emozioni, ai disagi, alle inquietudini e alle difficoltà in cui spesso il lettore  si riconosce .

Il progetto è parte integrante di altri percorsi formativi offerti ogni anno dalla scuola, per educare gli alunni a principi e valori umani e civili universali quali: la pace, i diritti umani,  la tolleranza e l’integrazione del diverso, la libertà, la legalità e molti altri ancora che  a loro volta si inseriscono in un discorso più ampio riferito all’Educazione Civica e alla Legalità, all’Educazione interculturale, ma anche l’Educazione all’affettività per la conoscenza di sé. Il progetto si coniuga  con l’Educazione civica poiché l’ educazione alla lettura è lo strumento di conoscenza che promuove la crescita sia individuale che sociale, si ritiene infatti che la lettura contribuisca in maniera decisiva alla cittadinanza attiva.

Come indicato nelle Linee guida per l’educazione civica “Si è istruiti ed educati quando si possiedono le competenze necessarie per dominare i complicati processi della società: la cultura rende indipendenti, liberi, capaci di scegliere e di assumere le proprie responsabilità nella vita individuale, sociale e civile”.

L’attività di lettura viene, pertanto, considerata come un percorso ricco di esperienze significative in una logica verticale e orizzontale, che parte dalla Scuola dell’Infanzia e continua nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto è, quindi, strutturato in continuità con i tre segmenti di scuola dell’Istituto comprensivo, ognuno nella peculiarità dei traguardi di sviluppo e delle competenze che deve far raggiungere agli alunni, svilupperà un itinerario metodologico-didattico raccordandosi con la finalità generale di formare un buon lettore, capace di comprendere, di comprendersi, di costruirsi come persona.

2023-09-01

2024-08-31

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Promuovere curiosità e interesse nei confronti del libro