Biblioteca… uno spazio inclusivo

Inaugurazione della biblioteca scolastica

Progetti area umanistica

Inaugurazione della biblioteca presso la scuola secondaria di I grado di Catona

Il rinnovamento della scuola passa anche per le biblioteche che, come suggerisce il Ministero dell’Istruzione, devono diventare dei “laboratori per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente”.

Per consolidare l’abitudine a leggere è necessario incentivare, stimolare e accrescere la motivazione sia attraverso il suggerimento di libri interessanti e di qualità, sia attraverso una proposta di attività significative realizzate con continuità, che permettano di far sperimentare il piacere della lettura.

Da qui l’importanza di creare nella scuola un ambiente di lettura piacevole e interessante per avvicinare gli allievi alla scoperta del libro e stimolare in loro il piacere di leggere.

Da questo input, presso l’Istituto comprensivo “Radice Alighieri” di Catona, è nato il “Progetto biblioteca… uno spazio inclusivo” fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, Simona Sapone, e dalle docenti referenti, Maria Josè Azzarà, Angela Borrello, Maria Grazia Chirico e Simona Leanza, supportate dall’animatore digitale, Prof. Roberto Ripepi. Il percorso, intrapreso nel 2021  in collaborazione con Open Space, Comune di Reggio Calabria e i Lions di Villa San Giovanni , è culminato il 23 gennaio c.a. con l’inaugurazione della biblioteca presso la sede centrale della scuola secondaria di I grado che ha visto la partecipazione dei congiunti del compianto Preside Aldo Bertullo a cui sono stati intitolati i locali. Alla moglie dell’ex dirigente, che resse la scuola media dal 2003 al 2012, è stata consegnata, tra la commozione generale, una targa ricordo. All’inaugurazione sono intervenuti anche l’Assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria, Avv. Irene Calabrò, gli scrittori Giovanni Suraci, Demetrio Verbaro, la rappresentante di Action Aid, Eleonora Scrivo.

Realizzato

2023-01-23

2023-01-23

Creare nella scuola un ambiente di lettura piacevole e interessante per avvicinare gli allievi alla scoperta del libro e stimolare in loro il piacere di leggere.

Collaborazione

In collaborazione con Open Space, Comune di Reggio Calabria e i Lions di Villa San Giovanni.

Tag pagina: Biblioteca