A scuola di...terremoto

Progetto di sensibilizzazione sul rischio sismico

Progetti territorio e ambiente

Progetto di sensibilizzazione sul rischio sismico: A scuola di..terremoto

Si è concluso, martedì 16 maggio c.a, con la presenza delle referenti nazionali Dott.ssa Emanuela Ercolani dell’INGV di Bologna e la pedagogista Flaminia Brasini, il percorso educativo di sensibilizzazione sul rischio sismico, gestito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con la Protezione Civile Regione Calabria e realizzato dalla CLASSE 2^ C della scuola Secondaria di I grado "Alighieri Catona" RC.

Oggetto della formazione: il terremoto  e la valutazione del rischio.

I relatori hanno posto diversi interrogativi agli alunni: Perché occuparsi di terremoti? Perché in Calabria i terremoti ci sono sempre stati e continueranno ad esserci? Possiamo prepararci e ridurre il rischio, rendendo più sicure le nostre case e le nostre scuole?

Gli allievi hanno cercato le risposte attraverso attività laboratoriali che sono state magistralmente condotte dall’Ing. Vera Pessina dell’INGV di Milano, dal Dott. Romano Camassi  e dalla geologa Manuela Lopez dell’INGV di Bologna

I ragazzi hanno svolto due laboratori: uno di scrittura creativa, nel quale hanno inventato  dei racconti in cui i protagonisti hanno vissuto un’esperienza di terremoto, collocandoli nello spazio temporale del prima e del dopo dell’evento sismico; l’altro in cui gli alunni hanno fatto delle interviste a parenti, amici, conoscenti, persone che  hanno vissuto un evento sismico  (terremoto/maremoto), ponendo domande precise e circostanziate. La classe è stata guidata dalle docenti Modesta Canale e Patrizia Iiriti, le quali, a loro volta , avevano fatto un percorso di formazione con i Referenti dell’INGV .

I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo ,dando prova di apprezzare, insieme alle docenti, questa iniziativa educativa e di comunicazione che ha consentito loro di riconoscere le caratteristiche di rischio del nostro territorio e li ha resi  protagonisti attivi di scelte di riduzione del rischio, sia individualmente che come comunità. L’allestimento di una mini-mostra semplice e colorata dei lavori realizzati, la realizzazione di un libro contenente le storie inventate, di  interviste avente valore di testimonianze storiche e alcuni scatti fotografici delle attività in classe, hanno completato il percorso.

La Dirigente scolastica, Simona Sapone, ha apprezzato l’iniziativa e l’opportunità offerta, affermando che: “I ragazzi sono entrati  in contatto diretto con i terremoti e con i diversi aspetti connessi al rischio sismico, acquisendo conoscenze e comportamenti corretti dai condividere con altri studenti nell’ottica di una reale cittadinanza attiva”.

Realizzato

2023-05-16

2023-05-16

Percorso educativo di sensibilizzazione sul rischio sismico.

Riconoscere le caratteristiche di rischio del nostro territorio.

Collaborazione

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Protezione Civile Regione Calabria.

Tag pagina: Lettere Scienze Italiano