Cleaning Day

Una giornata all’insegna della sostenibilità

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2022-2023

Descrizione

Ambiente Mare Italia: Cleaning Day, una giornata all’insegna della sostenibilità

In occasione della “Giornata Mondiale della Terra” (che si celebra ogni anno il 22 aprile), lo scorso 11 maggio gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona, accompagnati dai docenti e dalla Pregiatissima Dirigente Scolastica Avv.  Simona Sapone, sono divenuti protagonisti di una giornata di sensibilizzazione e intervento ambientale, presso un tratto di spiaggia del lungomare di Catona. L’evento di “Cleaning Day” ha visto gli scolari impegnati in prima linea, entusiasti e partecipativi i quali, ripulendo la spiaggia da plastica e microplastica, e consapevoli dei danni da esse recanti,  hanno trascorso una mattinata  diversa dalle altre, fuori dalle aule scolastiche, nell’ottica  della sostenibilità e dello sviluppo di un pensiero ecologico . Contemporaneamente alunni e docenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Salice hanno invece dedicato il loro tempo nella pulizia dell’area cortilizia del plesso stesso, con grande entusiasmo e condivisione di intenti. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Ambiente Mare Italia, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e con la collaborazione della ditta Teknoservice del Comune di Reggio Calabria, conclude un percorso che ha preso avvio con alcune giornate di formazione in aula, da parte di una biologa marina che ha spiegato agli alunni i gravi effetti dell’ inquinamento causato dalla plastica sull’ecosistema marino e terrestre ed illustrato altresì i comportamenti da adottare per contrastare l’abuso di plastica monouso. 

Il nostro Istituto Comprensivo, con a capo la Dirigente Scolastica Avv. Simona Sapone, è da sempre sensibile alle tematiche ambientali, tanto che un progetto legato alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela della salute è parte integrante del curricolo della nostra scuola, un percorso didattico  che tende a far acquisire la piena consapevolezza del ruolo che ciascuno ha nell’ambiente a partire dalla  conoscenza e studio del mondo naturale e che porta alla promozione di un cambiamento di atteggiamento che deve divenire più maturo e responsabile, e che porta all’assunzione di valori ambientali. Per cui si ritiene indispensabile che sin da piccoli le generazioni future imparino a conoscere e ad affrontare i problemi legati ad un mancato rispetto del nostro ecosistema marino e terrestre per sviluppare un pensiero eco-sostenibile a tutela del nostro Pianeta. 

La comunità scolastica dell’Istituto 

Comprensivo “Radice Alighieri”, Catona

Stato

Realizzato

Inizio

2023-05-11

Fine

2023-05-11

Obiettivi

Sensibilizzazione e intervento ambientale.

L’evento di “Cleaning Day” ha visto gli scolari impegnati in prima linea nel ripulire la spiaggia da plastica e microplastica. Gli studenti hanno trascorso una mattinata diversa dalle altre, fuori dalle aule scolastiche, nell’ottica  della sostenibilità e dello sviluppo di un pensiero ecologico.

Tag pagina: Attività extracurricolari Biologia Scienze