Progetti eTwinning 2023

Progetti eTwinning

Ennesimo successo del progetto eTwinning

Anche quest’anno, gli studenti della Scuola Secondaria dell’I C Radice-Alighieri di Catona hanno realizzato  i progetti Europei eTwinning.

Gli alunni delle classi 2^ e 3^ C hanno svolto il progetto “Our mascot is travelling around Europe” che hanno presentato agli alunni della 5^ A della scuola Primaria la settimana scorsa.

Gli studenti di 2^ e 3^ A hanno attuato il progetto dal titolo H.O.P.E.S.( Here Our Problems, Easy Solutions).

Esso  è stato realizzato  in partneriato con studenti di Portogallo, Turchia, e 3 classi del Gymnasium Georgianum della Germania  ed è stato incentrato  sulle difficoltà e sui problemi che gli  adolescenti   affrontano quotidianamente , che possono influire sulla loro salute emotiva e fisica. Come possono,perciò,  risolverli ? quali sono le possibili soluzioni? Il problem solving e il decision making, le competenze chiave e le Life Skills del XXI secolo, sono gli strumenti  attraverso i quali far fronte  a queste sfide per crescere .

Giunti alla fine del percorso progettuale, gli alunni hanno deciso di condividere la loro esperienza con gli alunni delle 1^ classi della Scuola Secondaria , con la presenza di genitori e docenti ,nell’ottica della diffusione delle best practices, della disseminazione e comunicazione di approcci pedagogici innovativi e collaborativi.

Durante l’ incontro, tenutosi il 30 maggio ,presso l’aula Newsroom della sede centrale,  gli studenti  hanno spiegato il  progetto eTwinning H.O.P.E.S , hanno  illustrato le varie fasi, le attività realizzate (dalla presentazione di se stessi tramite avatar,della nostra scuola, della nostra cittadina Catona alla creazione del logo, dalla scelta dei 5 problemi da trattare,dallo studio delle tecniche del problem solving  alla  ricerca di possibili soluzioni  veicolate tramite fumetti,video, diagrammi), i mezzi, gli strumenti digitali  utilizzati, la piattaforma di twinspace , il lavoro on line.

Al fine di rendere piacevole la presentazione dell’intero lavoro, gli etwinners hanno coinvolto  gli studenti invitati in giochi divertenti , nei quali dovevano indovinare quale dei 5 problemi  veniva illustrato  alla LIM . L’incontro si è concluso con il quiz Kahoot ,un gioco interattivo-educativo che ha coinvolto ,in modo divertente, i ragazzi in una sfida tra classi .

La docente, Modesta Canale, ha  spiegato ,agli studenti delle prime classi, la finalità dell’incontro e del progetto: “Grazie ai progetti eTwinning, gli studenti sviluppano competenze, acquisiscono conoscenze, entrano in contatto con studenti di paesi e culture diversi, sperimentando l’utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali. Essi aiutano i ragazzi a sviluppare una reale coscienza europea ed implementare le competenze chiave di cittadinanza, divertendosi e portando una ventata di novità in classe”.

La semplicità  nell’esposizione, l’ entusiasmo e il reale coinvolgimento dei ragazzi hanno conquistato il pubblico dei genitori e dei docenti che sono rimasti piacevolmente colpiti dai giovani etwinners, hanno  apprezzato le attività  digitali che hanno realizzato per sviluppare la  tematica abbastanza complessa.

Un ringraziamento particolare va alla nostra dirigente scolastica, l’Avv. Simona Sapone, che costantemente incoraggia e favorisce il coinvolgimento di docenti e studenti in iniziative di portata europea, ampliando l’offerta formativa della scuola attraverso una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.

Realizzato

2023-05-30

2023-05-30

Grazie ai progetti eTwinning, gli studenti sviluppano competenze, acquisiscono conoscenze, entrano in contatto con studenti di paesi e culture diversi, sperimentando l’utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali. Essi aiutano i ragazzi a sviluppare una reale coscienza europea ed implementare le competenze chiave di cittadinanza, divertendosi e portando una ventata di novità in classe” (la docente Modesta Canale).

Tag pagina: Attività extracurricolari