The Big Challenge

Contest europeo di lingua inglese

Progetti area umanistica

2022-2023

Descrizione

Ancora una volta gli alunni dell’I.C. "Radice Alighieri" si distinguono al contest europeo di lingua inglese

Certificate of appreciation

Grandi risultati  per i 90  alunni della Scuola Secondaria di I grado del  nostro Istituto che,  lo scorso 20 marzo,  hanno partecipato al  Concorso on line di lingua Inglese “The Big Challenge  per il 7˚ anno consecutivo.  I ragazzi hanno affrontato il concorso consapevoli di fare un’esperienza di apprendimento  e per il piacere di imparare ,rispondendo a 55 domande che hanno  verificato le 4  language skills (ascolto, lettura e comprensione, funzioni linguistiche e grammaticali,  civiltà ) in 45 minuti.

Essi sono  stati opportunamente  preparati dalle docenti di Lingua inglese, Prof.sse Modesta Canale, Angela Surace e Isabella Iracà,  convinte che tale evento didattico risulti motivante per l’apprendimento e sia uno strumento metodologico innovativo per il miglioramento della lingua.

La prof.ssa Modesta Canale afferma che il format del Concorso ,che attribuisce a tutti partecipanti gadgets di crescente valore , gratificandoli, mette in atto il cosiddetto “circuito della ricompensa”, aumentando l’autoefficacia  e la creazione di emozioni positive quali il divertimento di imparare con sorrisi, la motivazione nei confronti di un compito, l’entusiasmo per gli strumenti di apprendimento, l’orgoglio dei risultati e la speranza del successo.

Sul podio dei campioni regionali sono salite l’alunna  Serena Cruz Monorchio (2 B), al primo posto regionale per il livello  seconda media, l’alunna Serena Russo (3A)  al primo posto  regionale  per il livello terza media. L’alunno Francesco Parretta (1D), ha ottenuto, invece, il primo posto, a livello di Istituto per le classi prima media. Gli alunni vincitori, hanno ricevuto il diploma First Class National Honours, la coppa di 1^ classificato,  la maglietta Big Challenge,un altoparlante bluetooth. Anche il nostro istituto Radice-Alighieri  è stato premiato con il  “Certificate of Appreciation”.

La dirigente, Simona Sapone, nel corso della partecipata manifestazione con la presenza dei genitori, si è complimentata con tutti i partecipanti e con i docenti, affermando che ” si chiude un anno particolarmente ricco di soddisfazioni che tutti voi studenti avete regalato alla nostra scuola e che hanno ripagato di gran lunga tutti gli sforzi sostenuti. Come Dirigente, posso dire di essere fiera di tutti gli alunni, della vostra crescita e del percorso che avete portato a termine superando gli ostacoli lungo la strada, perché questo vuol dire studiare per maturare.”

The winners

Realizzato

Inizio

2023-03-20

Fine

2023-03-20

Obiettivi

Suscitare negli studenti delle emozioni positive quali il divertimento di imparare con sorrisi, la motivazione nei confronti di un compito, l’entusiasmo per gli strumenti di apprendimento, l’orgoglio dei risultati e la speranza del successo.

I ragazzi hanno affrontato il concorso consapevoli di fare un’esperienza di apprendimento  e per il piacere di imparare.

Tag pagina: Premi e concorsi Lingua inglese