Progetti e-Twinning 2021-22

Progetti e-Twinning portati avanti nel corso dell' a.s. 2021-22

Tipologia

Altro

Anno

2021-2022

Descrizione

Scuola primaria

Progetto “Let’s do a sport challenge ”

Il progetto rivolto agli alunni delle classi 4^B e 4^C della Scuola Primaria di Catona nell’ anno scolastico 2021/22, ha promosso lo sport a scuola e l’uso della lingua inglese in un nuovo contesto; ogni mese una classe ha proposto una sfida spiegando con disegni e brevi testi il regolamento del gioco.

Le sfide sono state condivise e partecipate da tutti i partner francesi, romeni e spagnoli.

Progetto “Little Artists are on job”

Il progetto ha coinvolto la classe 5^B della Scuola Primaria di Catona, nell’ anno scolastico 2021/22,  basato sulle arti visive ha proposto attività divertenti ed interattive mirate a sviluppare le percezioni visive ed artisriche dei bambini per portare piacere estetico e far acquissire competenze tecniche di pittura, disegni a stampa, lavorazione della ceramica, uso di materiali di scarto; lo studente ha vissuto esperienze uniche attraverso visite virtuali ai musei e gallerie d’ arte alla scoperta di meraviglie condivise dai partners turchi, romeni e macedoni.

Il progetto si è aggiudicato  la certificazione “ Quality Label ” e “ Certificate of Excellence in Coding Literacy ”

Progetto "Christmas cards"

Plessi Salice e Villa San Giuseppe

Le classi quinte dei plessi di Salice e Villa San Giuseppe hanno partecipato al progetto “Christmas cards” il cui obiettivo principale è stato lo scambio e la condivisione di lettere di Natale con studenti provenienti dalla Turchia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Spagna e Italia.

 Gli alunni hanno preparato biglietti augurali, utilizzando diverse tecniche, materiali e abilità creative, e, in lingua inglese, hanno elaborato un testo in cui si sono presentati, hanno descritto sé stessi, la propria famiglia, il proprio paese e le tradizioni natalizie. 

Le lettere, infine, sono state spedite tra i partecipanti .

Gli studenti, così, hanno avuto modo di conoscere nuove persone e nuove culture, entrare in contatto con coetanei di altri paesi e scoprire come si festeggia il Natale in tutto il mondo. 

Hanno lavorato con grande entusiasmo ed interesse ed altrettanto grande è stata la sorpresa e la soddisfazione nel ricevere le lettere da parte dei partners e nel vedere i materiali e le foto inseriti su TWINSPACE da tutti i partecipanti.

Progetti "Health and well-being" and "Let's talk business"

Scuola secondaria di I grado

Quest’anno,nella Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati implementati due progetti internazionali, sotto la guida della docente di inglese, prof.ssa Modesta Canale:

1-"Health and well-being", un progetto finalizzato all’acquisizione di un corretto stile di vita alimentare e di benessere psicofisico. Gli studenti delle classi 2^ A e 2^ C, insieme a partner provenienti dalla Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna e Turchia, hanno affrontato diversi temi relativi alla salute individuale e della collettività: l’alimentazione sana, i nutrienti necessari al buon funzionamento degli organi del corpo, il sonno, la salute mentale, l’attività fisica e lo sport, i progressi scientifici correlati alla salute e al benessere e la tecnologia a servizio della salute. La partecipazione di studenti di diverse nazionalità ha consentito di effettuare confronti tra realtà diverse, superando la soggettività del concetto di qualità della vita e favorendo la condivisione di esperienze e l’ampliamento degli orizzonti culturali.

Le attività svolte sono state particolarmente interessanti e innovative e le due classi hanno ha partecipato con grande entusiasmo, lavorando in modo interdisciplinare anche con le docenti di Scienze,Musica, Scienze Motorie ed Arte. Tanti i prodotti realizzati : tra i principali  3 e-book, video di ninna nanne e di illustrazione degli strumenti tecnologici usati in medicina, dalla creazione del logo alla riproduzione in 3D degli organi del corpo umano.

Let's talk business

2- !Let's talk business!”  ha coinvolto le classi 3^A e 3^C che hanno lavorato con studenti provenienti dalla Grecia, Spagna, Ucraina. Al centro del percorso progettuale è stata l’’educazione all’imprenditorialità per mezzo della quale gli studenti hanno acquisito le abilità di vita essenziali che li aiuteranno a muoversi  in un mondo  in continuo cambiamento. L’obiettivo finale è stato quello di promuovere l’imprenditorialità e contribuire allo sviluppo di un’attitudine e di uno spirito imprenditoriale, in coerenza con la competenza chiave n.7 del Quadro comune europeo alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Gli alunni hanno condiviso molte attività, hanno lavorato in gruppi internazionali, sviluppato competenze sociali, linguistiche, comunicative, digitali e creative, hanno incontrato imprenditori locali ,si sono scambiati pratiche per implementare attività di imprenditorialità sociale ,imprenditoria ,che i nostri studenti hanno realizzato tramite la vendita di manufatti di oggetti creativamente riciclati ,il cui ricavato è stato devoluto ad una ONLUS nazionale per fronteggiare l’emergenza umanitaria del popolo Ucraino.

-Tutti gli alunni delle suddette classi hanno manifestato una grande motivazione e un’attiva partecipazione ai progetti eTwinning, che costituiscono per la nostra scuola un ponte virtuale verso l’Europa e il mondo, una meravigliosa occasione di sviluppo e di crescita, in una logica di comunità di pratica e di apprendimento tra pari in uno spazio multilingue e multiculturale che coinvolge direttamente docenti e alunni stranieri -afferma la docente Modesta Canale.

Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente Scolastica, l’Avv. Simona Sapone che costantemente incoraggia e favorisce il coinvolgimento di docenti e studenti in iniziative di portata europea, ampliando l’offerta formativa della scuola attraverso una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.

Link al sito web della “Ecocraft Company“creata in comune ai gruppi europei del progetto.

Stato

Realizzato

Inizio

2021-09-15

Fine

2022-06-10

Obiettivi

La scheda raccoglie tutta una serie di progetti e-Twinning portati avanti nell'arco del a.s. 2021-2022. 

Vai alla descrizione estesa per saperne di più sugli obiettivi di ciascun progetto.

Tag pagina: Attività extracurricolari