Crescendo in musica - saggio di fine anno

Saggio di musica di fine anno

"Crescendo in musica: dalla propedeutica musicale al dominio dello strumento”    saggio di fine anno

Mercoledì 1 giugno 2023 alle ore 18:00 presso la scuola primaria di Catona dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” si è tenuto il saggio finale degli alunni delle classi prima, seconda e terza di pianoforte della scuola secondaria di primo grado e,congiuntamente, il saggio delle classi quarte della scuola primaria (sezione A-B-C di Catona Centro e sezione A di Villa San Giuseppe). Gli alunni della scuola secondaria hanno seguito il regolare percorso di studio curriculare di pianoforte mentre, per i circa 60 alunni della scuola primaria, coinvolti nello studio del flauto dolce, della diamonica e della tastiera, l’attività si è svolta in orario antimeridiano, anche con il valido supporto delle rispettive insegnanti delle classi. Nello specifico, per questi piccoli alunni, è giunto a conclusione il progetto Crescendo in musica: dalla propedeutica musicale al dominio dello strumento". Il loro impegno è stato davvero notevole e, pur se in brevissimo tempo, dall’alfabetizzazione musicale sono giunti all’applicazione pratica attraverso l’uso dei vari strumenti e sono riusciti a suonare e cantare abilmente i vari brani proposti al pubblico. Il linguaggio musicale ha restituito loro la possibilità di esprimere abilità sconosciute, che, coltivate nel tempo, potranno contribuire ad accrescere la loro creatività e il loro interesse verso lo studio della musica in generale e, in particolare, di uno strumento musicale. L’esperienza della musica d’insieme che i piccoli alunni hanno potuto realizzare unendosi ai bravi e volenterosi alunni della classe di pianoforte ha consentito di eseguire un variegato repertorio composto dai seguenti brani: “la Canzonetta di Mozart”, “il Mozzo Sbronzo”, “Bloody Mary”, “Viva la Vida”, eseguiti con flauti dolci, tastiere, voci e strumenti a percussione; “la Marcia di Topolino”, “la Marcia di Radetzky” e “la Famiglia Addams”, eseguiti al pianoforte a quattro mani; “W. Mertens-Struggle for Pleasure”, per orchestra di tastiere. Tutti gli alunni sono stati sapientemente guidati dalla prof.ssa Cutrupi Vincenza Maria Patrizia, docente di pianoforte della scuola secondaria di primo grado. Il connubio tra diversi ordini di scuola ha realizzatodi fatto quella continuità necessaria per implementare e consolidare il “fare musica”, soprattutto nelle scuole, così come la nostra, in cui esiste ormai da tempo l’indirizzo musicale. L’impegno profuso da tutti gli alunni è stato ricompensato dagli applausi e dalla calorosa partecipazione di tutti. Approvazione e complimenti sono giunti anche dal Dirigente Scolastico.

Realizzato

2023-06-01

2023-06-01

Imparare il "linguaggio musicale" e con esso la possibilità di esprimere abilità sconosciute, che, coltivate nel tempo, potranno contribuire ad accrescere la creatività degli alunni ed il loro interesse verso lo studio della musica.

Tag pagina: Musica