Festeggiare i Nonni…le nostre radici

Progetti area umanistica

2023-2024

Festa dei nonni

“Festeggiare i Nonni…le nostre radici” con un invito, come momento d’incontro tra presente e passato, per ricordarci che sono una risorsa preziosa per i nipoti da valorizzare e integrare nella scuola attraverso momenti gioiosi e festosi.

Le nostre radici…i Nonni

“Festeggiare i Nonni…le nostre radici”. Questo il titolo scelto dall’Istituto Comprensivo Radice-Alighieri per celebrare la Festa dei Nonni, istituita il 31 luglio del 2005 dal Parlamento italiano. A fare gli onori di casal’Avv. Simona Sapone, Dirigente scolastica dell’Istituto catonese, che ha introdotto l’evento con i saluti ai rappresentati delle Istituzioni presenti alla manifestazione e ringraziato i nonni per la loro partecipazione. La giornata ha visto coinvolti tutti i docenti della Scuola Primaria del plesso di Catona Centro e ha visto la collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio (Proloco Calanna, Nuova Solidarietà, Agen) e delle famiglie che hanno allestito una serie di stands e curato laboratori didattici manuali,creativi, sportivi e musicali, con cui intrattenere nonni e nipoti. La manifestazione è stata pensata anche come un momento interattivo tra le due generazioni e perciò i bambini sono andati alla scoperta di antichi mestieri, tradizioni, danze popolari e racconti di un tempo, attraverso brevi interviste e conversazioni. È stata un’occasione per festeggiare questi pilastri importanti che, con il loro ruolo, fonte di amore incondizionato per le generazioni successive e punto di riferimento delle famiglie, rappresentano il legame tra passato e presente,facendo la differenza nella vita dei nipoti e rendendola “una vera meraviglia”. La manifestazione si è conclusa tra l’entusiasmo di tutti i presenti, i ringraziamenti dei nonni per l’organizzazione dell’evento e la consegna a tutti loro di un gadget in ricordo della giornata.

Festa dei nonni 2023

Realizzato

Inizio

2023-10-06

Fine

2023-10-06

Obiettivi

Celebrare la Festa dei Nonni, istituita il 31 luglio del 2005 dal Parlamento italiano.

Tag pagina: Attività extracurricolari