La Scuola Secondaria di primo grado “Radice Alighieri” di Catona è strutturata in due plessi :
la sede centrale in Via Figurella, n.27
la sezione staccata in Via Nazionale
L’edificio della sede centrale, di proprietà del Comune di Reggio Calabria ,si sviluppa su due piani (piano terra, primo piano), ed è circondato da un grande parco, completamente recintato, cui si accede dalla Via Figurella. Il terreno è alberato, anche con pregevoli piante di alto fusto, e dispone di un campetto in erba sintetica.

Il piano terra è strutturato in 2 stanze per gli uffici amministrativi, 6 aule, 4 servizi igienici, di cui 1 per i diversamente abili; 1 stanza ripostiglio, 1 stanza blindata per attrezzature e strumenti didattici, 1 stanzetta per i collaboratori scolastici, 1 stanzetta contenente le cassettiere per i registri, la sala ingresso, i corridoi di accesso, la porta antipanico e le scale per il piano superiore.

Il primo piano è diviso in un’ampia sala utilizzata come biblioteca, sala riunioni e conferenze, dalla quale si accede al laboratorio di informatica, 1 piccola aula adibita a Presidenza, 6 aule, 1 stanzetta per il personale, 1 stanza di servizio per i collaboratori del Dirigente, n. 3 servizi igienici, 1 piccola aula utilizzata per riporre il materiale e gli oggetti del laboratorio artistico, il corridoio di accesso dalle scale, il corridoio che porta alle aule e dove si apre il portone antipanico per l’accesso alle scale di sicurezza.

La sezione staccata, è anch’essa su due piani, con un cortile recintato cui si accede dalla piazza Dante. Al piano terra vi sono 3 aule, 1 aula adibita alla refezione scolastica, utilizzabile all’occorrenza per incontri e manifestazioni, un’aula multimediale e 3 servizi igienici, oltre 1 stanza di servizio.

Al primo piano vi sono 3 aule, 1 stanza di servizio per riporre materiale, 1 stanzetta che funziona da aula per i docenti, 3 servizi igienici.

Adiacente alla sede staccata vi è una palestra che si può utilizzare in orario antimeridiano.

Per attività ricreative e sportive vengono utilizzati il campetto in erba sintetica nel giardino della sede centrale e la palestra adiacente alla sezione staccata.

image_pdfimage_print
Skip to content