CIRCOLARE N.50 – Condivisione e Predisposizione PDP 

85 0
image_pdfimage_print

Come disposto dalla normativa vigente in materia di inclusione scolastica (D.M. 5669/2011,  applicativo della L. 170/2010; circolare del Miur del 27/12/2012), il Consiglio di classe/team docenti  è tenuta a predisporre il Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.) per gli alunni con certificazione di  DSA/BES entro il primo trimestre dall’inizio della scuola.  

Tale Piano Didattico Personalizzato deve essere riformulato ogni anno scolastico e dovrà contenere  gli obiettivi disciplinari e le metodologie didattiche previste, fare riferimento alle indicazioni  esplicitate nelle certificazioni mediche di ciascun alunno, presenti nel fascicolo depositato in  segreteria, e prevedere opportune misure compensative e dispensative da adottare nel corso  dell’anno scolastico in corso, che consentano agli alunni interessati di conseguire gli obiettivi  previsti. 

Il P.D.P. va prodotto entro e non oltre il 20 dicembre 2021 secondo le seguenti modalità: una copia  del file, formato pdf, da inviare per mail alle FFSS del proprio ordine scolastico, una da consegnare  alla famiglia ed una da tenere a disposizione del Consiglio di classe o team docente dell’alunno  interessato. 

Il P.D.P. debitamente firmato da tutti i componenti del Consiglio di Classe/Team docente e  sottoscritto da entrambi i genitori, sarà visionato e firmato dal Dirigente Scolastico, dall’ASP, e  inserito nel fascicolo personale dell’alunno

Per gli alunni già in possesso di un PDP dello scorso anno, basterà aggiornarlo e consegnarlo entro  il 15 Novembre 2021 nelle stesse modalità di cui sopra. 

Il consiglio di classe/ team docente può decidere di predisporre il PDP, anche per alunni con bisogni  educativi speciali che non possiedono una certificazione medica, condiviso anche dalla famiglia.  

La Scheda di rilevazione degli alunni con BES va inviata entro l’8 Novembre 2021, per mail  istituzionale, alle referenti FFSSAREA3 dei vari ordini. 

Si allegano i modelli per la predisposizione. 

  1. Scheda di rilevazione degli alunni con BES(DA, DSA, ADHD,…) certificati e non (Scarica in formato doc)
  2. Modello PDP per gli alunni con BES: DSA e BES certificati (Scarica in formato doc) 
  3. Modello PDP per gli alunni con BES individuati dal consiglio di classe (Scarica in formato doc)

Il Dirigente Scolastico 

Avv. Simona Sapone 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa  ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 50 (Scarica in formato pdf)

Allegati

In questo articolo
Skip to content