CIRCOLARE N.45 – SEGNALAZIONE ALUNNI A RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA 

134 0
image_pdfimage_print

Si invitano i docenti coordinatori di classe a monitorare, attraverso un controllo periodico delle  assenze degli alunni delle proprie classi, la frequenza degli studenti in obbligo scolastico e  formativo. 

Nello specifico, i docenti coordinatori dovranno contattare telefonicamente, dagli uffici di segreteria, e/o plesso, i genitori degli alunni che superano il numero di 5 giorni di assenze ingiustificate, (annotando giorno ed ora in cui è avvenuto il contatto), per richiesta informazioni. Nel caso in cui le assenze permangono oltre i 10 giorni, si invitano i coordinatori delle classi ad inoltrare la segnalazione, mediante il modulo allegato alla presente, alle FS Area 2 “interventi e  servizi per gli alunni” ins.te Giunta per la Scuola Primaria e prof.ssa Foti per la Scuola Secondaria I  Grado. Le funzioni provvederanno a trasmettere i moduli pervenuti agli uffici di segreteria e a  convocare i genitori entro e non oltre il 15° giorno di assenza ingiustificata.  

Nel caso in cui l’alunno/a segnalato supera il numero di 15 giorni di assenze ingiustificate, il coordinatore di classe è tenuto a comunicare un prospetto mensile delle assenze (Allegato 2), al fine di sollecitare gli organi di competenza ad un intervento urgente per rimuovere possibili  ostacoli all’osservanza dell’obbligo scolastico dell’alunno/a individuato a rischio di dispersione scolastica. 

Si specifica che vanno rilevate le assenze anche relative alla didattica a distanza. Si allegano : 

All. 1 – modulo rilevazione assenze mensili per singolo alunno 

All.2 – prospetto assenze mensili per classe. 

 

Il Dirigente Scolastico 

Avv. Simona Sapone 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93 

 

CIRCOLARE 45 (Scarica in formato pdf)

 

Allegato 1

OGGETTO : MODULO DI SEGNALAZIONE ASSENZE SINGOLO ALUNNO 

Plesso scuola primaria/secondaria di primo grado _____________________________  Segnalazione a cura del/della Coordinatore/Coordinatrice prof.___________________ Classe___________________________________________________________________ ALLIEVO 

Nome ____________________________________  

Cognome _________________________________ 

Data e luogo di nascita ______________________  

SITUAZIONE DELL’ALLIEVO E MOTIVO DELLA SEGNALAZIONE 

□ Frequenta in modo discontinuo.  

□ Presenta sintomi di disagio. 

□ E’ a rischio bocciatura.  

□ L’allievo ha maturato, dal ________________ ad oggi ____________________, un totale di ore  _____________ di assenza su _________ ore di attività didattica effettuate, senza una motivazione  accertata. 

□ L’allievo ha maturato, dal ___________ ad oggi______________, un totale di ore di assenza su  _______________ ore di attività didattica effettuate, con una motivazione accertata.  □ Si è ritirato o non frequenta più.  

□ Altro _______________________________________________________________________________ RAPPORTI INTERCORSI FRA SCUOLA E FAMIGLIA  

□ Il Coordinatore/la Coordinatrice di classe non riesce a mettersi in contatto con la famiglia. □ Il Coordinatore/la Coordinatrice di classe ha provveduto ad informare i genitori, tuttavia l’alunno continua  ad assentarsi. 

□ Il Coordinatore/la Coordinatrice di classe ha fissato un appuntamento con i genitori, ma questi ultimi non  si sono presentati. 

□ Altro _______________________________________________________________________________ N.B. Si ricorda che i Coordinatori/le Coordinatrici di classe sono tenuti ad annotare data e ora delle  telefonate intercorse con i genitori, e/o gli eventuali fonogrammi, ovvero ad annotare data e ora anche se  l’utente non ha risposto alla chiamata.  

 Il/la Coordinatore/Coordinatrice   

 ________________________________ 

La Scheda deve essere inviata alle FF.SS. Area 2 tramite mail ai seguenti indirizzi: 

mariaritafoti72@gmail.com; francesca.giunta2@posta.istruzione.it entro il giorno 5 del mese successivo. 

Allegato 2

RILEVAZIONE ASSENZA ALUNNI 

PLESSO 

CLASSE ………… SEZ. …………… COORDINATORE ………………………………….. 

ALUNNO FREQUENZA 

IRREGOLARE 

(assenza di almeno 5 giorni al mese saltuaria o continuativa, non giustificata

*

ABBANDONO 

(assenza continuativa per 10 giorni non giustificati

*

EVASIONE 

(alunno che non si è mai presentato a scuola) 

*

COMUNICAZIONI  O INIZIATIVE 

DEL 

COORDINATORE E/O CONSIGLIO DI CLASSE 

**

RILEVAZIONE  

ASSENZE DEL  

MESE DI  

……………….

RILEVAZIONE  

ASSENZE  

TOTALI

 

* = apporre un X nella colonna interessata / ** specificare le azioni intraprese dal Coordinatore di Classe 

La Scheda deve essere inviata alle FF.SS. Area 2 tramite mail ai seguenti indirizzi: mariaritafoti72@gmail.com; francesca.giunta2@posta.istruzione.it entro il giorno 5 del  mese successivo. 

 Il/La Coordinatore/ Coordinatrice

Allegati

In questo articolo
Skip to content