CIRCOLARE N.2 – Calendario delle attività connesse all’avvio dell’a.s. 2021/2022

418 0
image_pdfimage_print

CIRCOLARE 2 (Scarica in formato pdf)

 

Gli adempimenti legati all’avvio del nuovo anno scolastico si articoleranno nei termini di seguito indicati, tutti in modalità on line su piattaforma G-Suite.

 

COMMISSIONE PIANO DELLE ATTIVITÀ

  • Pianificazione delle attività funzionali all’insegnamento secondo l’art.29 c.3,lettera a) del CCNL2007.

Componenti: Ins. Sciarrone ( Sc Infanzia)  Ins. Barbieri  (Sc Primaria) .Prof.ssa. Leanza (Sc. Sec. I°) –  Darà avvio all’incontro la Prof.ssa Leanza.

 

COMMISSIONE -REGOLAMENTO D’ISTITUTO E PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ A.S.2021/2022

  • Modifiche e/o integrazioni del Regolamento d’istituto e del Patto educativo di corresponsabilità.

Componenti: Ins. Gidiuli (S.Infanzia) Ins.Crucitti (S.Primaria)-  Prof.ssa Sapone (Sc. Sec. I°)

Darà avvio all’incontro la Prof.ssa Sapone

 

COMMISSIONE ACCOGLIENZA Classi prime.

  1. Organizzazione accoglienza primi giorni di scuola.

 

Componenti: Ins. Filocamo- Repaci (Sc. Infanzia)- InsGiunta- Polistena-Comi (sc.Primaria). prof.sse Foti e Marvelli (Sc se. 1° grado)

 

Gruppo H.

– Nuovo modello PEI

– Indicazioni partecipazione corso modello PEI

 

Tutti i docenti di sostegno – Referente Prof.ssa Azzarà Maria José.

 

 

LAVORI DI GRUPPO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

 

Riunioni per gruppi di lavoro per classi parallele secondo le seguenti aree disciplinari e compiti:

·         Area linguistico artistico espressiva (ling. italiana, ed. musicale, arte, motoria) Referente – Ins.Fiumanò

·         Classi prime -referente – Giordano

·         Classi seconde- referente- Laboccetta

·         Classi terze- referente- Freno

·         Classi quarte- referente- Trimigliozzi

·         Classi quinte- referente – Fiumanò

 

-Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele

 

 

– Revisione predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

 

-Criteri di valutazione

 

 

 

·         Area matematico-scientifica (matematica e scienze)Referente– Ins.Messina-

·         Classi prime -referente – Greco

·         Classi seconde- referente- Versace L.

·         Classi terze- referente- Condemi

·         Classi quarte- referente- Messina

·         Classi quinte- referente – Paviglianiti

 

 

 

-Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele

 

 

– Revisione predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

 

-Criteri di valutazione

 

 

·         Area antropologica (storia, geografia, educazione civica).

Referente Bazzano-

·         Classi prime -referente – Barbiere

·         Classi seconde- referente- Porcino

·         Classi terze- referente- Scopelliti

·         Classi quarte- referente- Crucitti

·         Classi quinte- referente – Bazzano

Lettura ed approfondimento del ddl sull’introduzione dell’insegnamento scolastico. dell’educazione civica

 

-Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele .

 

– Revisione predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

 

-Criteri di valutazione

     Lingue straniere.

Referente – Ins. Bellantoni-

 

Gruppo lavoro  docenti -Bellantoni- Pardeo- Meduri

 

– Documento di sintesi per le proposte relative alle attività di formazione e progettuali per

l’arricchimento O.F. 2021/2022.

 

Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele  .

 

– Revisione predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

 

-Criteri di valutazione

 

 

·         Religione cattolica.

Referente – Ins. Francica-

 

Gruppo lavoro Docenti- Calabrò- Siclari- Francica

 

 

 

LAVORI DI GRUPPO DOCENTI SEC. 1° GRADO

Riunioni per aree disciplinari dalle ore 9:00 alle ore 11:30

 

Italiano, Storia, Geografia, lingue straniere, religione:

Darà avvio al meeting il prof. Lombardo

 

Matematica, Scienze, Tecnologia :

Darà avvio al meeting il prof. Campolo

 

 

Arte, Musica e motoria

Darà avvio al meeting la prof.ssa Valenti

 

Si specifica che le riunioni per aree disciplinari verteranno sulle seguenti tematiche:

1) Documento di sintesi per le proposte relative alle attività di formazione e progettuali per

l’arricchimento O.F. 2021/2022

2) Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele.

3) Lettura ed approfondimento del ddl sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

4) Predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

5) Criteri di valutazione e attribuzione voti.

 

Entro le ore 12:00 di giorno 14/09/2021i referenti dei gruppi di lavoro (Commissioni, ambiti e dipartimenti) designati all’interno degli stessi, invieranno tramite posta elettronica relazione e materiali prodotti in sede di riunione. Dette relazioni saranno lette nel corso del successivo collegio dei docenti.

 

 

CALENDARIO ATTIVITA’ A.S. 2021/2022

 

Mercoledì 1° settembre 2021

Presa di servizio- Personale docente e ATA-  presso Uffici di segreteria Via Regina Elena- Plesso “Lombardo Radice”

 

Venerdì 03/09/2021,

Collegio docenti unitario -ore 15.45- modalità on line, piattaforma G-Suite

 

 

 Lunedì 06/09/2021 – ore 9:00 -11:30

Lavori  di gruppo docenti

Lavori gruppo H

Commissioni

 

Martedì 07/09/2021 – ore 9:00 -12:00

Presentazione corso formazione sul Registro elettronico ClasseViva – prof. Ripepi

 

ore 9:00/10:30 –  docenti scuola infanzia/primaria

ore 10:30/12:00 –  docenti scuola Sec. I° grado

 

 

Giovedì  09/09/2021 ore 9:00 – 12:00

Gruppo H.  e Docenti coordinatori impegnati nelle classi con alunni con disabilità durante l’a.s. 20-21.  — Referente Prof.ssa Azzarà-

 

– Nuovo modello PEI

– Indicazioni partecipazione corso modello PEI

 

ore 9:00/10:30 docenti scuola infanzia/primaria

ore 10:30/12:00 docenti scuola Sec. I°

 

I docenti coordinatori impegnati nel suddetto incontro sono esonerati dai lavori di gruppo.

 

Lavori di gruppo e Commissioni   ore 9:00 – 11:30

 

 

Venerdì 10/09/2021- ore 9:00 – 11:30

Lavori  di gruppo docenti

Lavori gruppo H

Commissioni

 

 

Lunedì 13/09/2021 ore 9:00 – 11:30

Lavori  di gruppo docenti

Lavori gruppo H

Commissioni

Martedì 14/09/2021 ore 9:00 – 11:30 

Lavori  di gruppo docenti

Lavori gruppo H

Commissioni

 

Giovedì 16/09/2021

Collegio docenti unitario

 

Venerdì 17/09/2021 

Sistemazione materiale didattico nei Plessi di appartenenza.

 

 

Il presente calendario potrà subire modifiche e/o integrazioni qualora necessarie per sopraggiunte esigenze organizzativo-gestionali.

 

N.b. Tutti i meeting relativi agli incontri di cui sopra si svolgeranno tramite piattaforma G-Suite collegandosi con le proprie credenziali istituzionali  “nome.cognome”@iccatona.edu.it

Ogni docente visualizzerà esclusivamente i meeting di proprio interesse.

Per eventuali problemi tecnici comunicare al seguente indirizzo: amministratore@iccatona.edu.it

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs

 

Allegati

In questo articolo
Skip to content