CIRCOLARE N.36 – Elezioni componente genitori Consigli di classe, Consigli di interclasse, Consigli di intersezione a.s. 2020/2021

246 0

Si comunica a tutti i soggetti in indirizzo che sono indette le elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe, per l’anno scolastico 2020/2021 nelle giornate di seguito specificate:

• Martedì 20/10/2020 per la Scuola dell’Infanzia;
  • Lunedì 26/10/2020 per la Scuola Primaria;
  • Giovedì 29/10/2020 per la Scuola Secondaria di primo grado.

Quest’anno scolastico, in via eccezionale, e facendo seguito alla nota ministeriale 17681 che, nello specifico, chiarisce che è, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’ edificio, le assemblee dei genitori saranno svolte da remoto, tramite piattaforma G suite dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Le suddette assemblee saranno presiedute dai coordinatori di classe. Le modalità di accesso e il link agli incontri saranno comunicati successivamente dai coordinatori di classe ai genitori.

Alle ore 16:00, nei locali scolastici (*) di seguito specificati, sarà costituito per ciascuna classe/sezione un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario.

Dall’apertura alla chiusura dei seggi  dovranno essere sempre presenti almeno due componenti il seggio elettorale. Per le operazioni di voto i seggi rimarranno aperti dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procederanno allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al collaboratore scolastico presente in ciascun plesso che a sua volta trasferirà la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria, entro e non oltre le ore 12.00 della giornata successiva.

(*)Locali scolastici– (Elezioni componente genitori Consigli di classe, Consigli di interclasse, Consigli di intersezione)

Scuola Secondaria di primo grado

Sede centrale di Via Figurella

Scuola Primaria Catona Centro

comprese le classi ubicate nel plesso di Rosalì e distaccamento scuola Sec. di I°

Sede “Lombardo Radice” di Via Regina Elena- Catona

·       Classi /prime-seconde- terze ( Le operazioni di voto si svolgeranno nelle aule poste al piano terra- androne d’ingresso della scuola)

·       Classi quarte e quinte( Le operazioni di voto si svolgeranno nelle aule poste al primo piano- lato mare- della scuola)

Scuola Primaria -Salice

Sede “Lombardo Radice” di Via Regina Elena- Catona

(Le operazioni di voto si svolgeranno nelle aule poste al primo piano -lato monte- della scuola)

Scuola Primaria Rosali

Scuola Primaria -Villa San Giuseppe

Le operazioni di voto si svolgeranno nel plesso di Villa san Giuseppe.

Scuola dell’Infanzia

Le operazioni di voto si svolgeranno nei rispettivi plessi di appartenenza ad eccezione del plesso di Salice le cui operazioni di votazione si svolgeranno presso il plesso di Catona Marina.

Si rammenta che tutti i genitori di ogni singola classe hanno diritto all’ elettorato attivo e passivo senza necessità di presentazione di lista;

dovranno essere eletti n° 1 rappresentante per ogni sezione di scuola dell’infanzia, n° 1 rappresentante per ogni classe di scuola primaria, n° 4 rappresentanti per ogni classe della scuola secondaria di 1° grado;

sulle schede elettorali potranno essere espresse n°2 preferenze per la scuola secondaria e n° 1 sola preferenza per le scuole primarie e dell’infanzia.

Si allega alla presente la Nota Ministeriale 17681 del 2 ottobre 2020 .

Nota-17681-del-2-ottobre-2020-elezioni-organi-collegiali-a-livello-di-istituzione-scolastica-a-s-2020-2021

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

CIRCOLARE 36 (Scarica in formato pdf)