Aspettando il Natale: gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria protagonisti della settimana musicale

16 0

Dal 17 al 21 Dicembre 2018, presso la Sala “A.Ciprioti” del Centro Civico di Arghillà,  gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia del Comprensivo “Radice-Alighieri” si sono esibiti in canti legati alla gestualità ed al ritmo, semplici coreografie, drammatizzazione e sonorizzazione di storie, con l’uso dello strumentario ORFF o con l’uso di strumenti costruiti con materiale povero.

Le performance, curate dai docenti di musica, rientrano nelle attività progettuali del percorso curricolare”Crescendo in musica”, finalizzato alla formazione musicale degli alunni dell’ Istituto. Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Avv. Simona Sapone, è curato dall’insegnante referente Maria Giglietta.

Un clima  magico e festoso ha scandito i pomeriggi  musicali, presenti numerosi insegnanti e genitori che, commossi, hanno apprezzato le variegate esibizioni dei piccoli alunni.

A conclusione delle performance musicali il Dirigente scolastico, nel ringraziare i docenti per l’impegno profuso ed i bambini per la gioia e l’entusiasmo manifestati, ha sottolineato l’importanza di sperimentare la musica a scuola  attraverso la voce, gli strumenti ed il corpo sottolineando in particolare quanto questa esperienza didattica permetta ai bambini di vivere emozioni e sviluppare l’affettività, le competenze espressivo-comunicative e creative, come la capacità di esprimersi con diversi linguaggi non verbali e quanto il percorso pedagogico dell’alunno mediante l’educazione musicale non rappresenti azione secondaria ma valore fondamentale.

 

Antonio Lombardo

Manuela Laganà

Responsabili rapporti con il territorio

 

image_pdfimage_print
In questo articolo
Skip to content