Giochi Matematici

503
image_pdfimage_print

PICCOLI MATEMATICI ….CRESCONO..

Risultati della gara Giochi d’Autunno .

Dal 1986 il Centro MATE PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano , diretto dal prof. Angelo Guerraggio , attraverso pubblicazioni , eventi , corsi di formazione e convegni , promuove la cultura e l’informazione matematica , anche al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.   Per coinvolgere  le menti più predisposte al pensiero scientifico e stimolare i giovani alla maturazione delle abilità logico-intuitive,  già dal 1992, il Centro ha pensato bene di coinvolgere gli appassionati in esperienze competitive in cui ciascuno possa mettere alla prova le proprie potenzialità.

Anche quest’anno , un folto gruppo di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado , dell’I. C. ‘ Radice Alighieri’ , si è  cimentato  nella gara di Giochi Matematici d’Autunno organizzata dal Centro MATE PRISTEM  dell’Università Bocconi ed  il  giorno  17 del mese di novembre , come altri migliaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado del resto d’ Italia ,  sessanta giovani  matematic lovers ,  si sono impegnati nella risoluzione dei tests  di gara, entro i 90  minuti previsti da regolamento.

Consapevoli e motivati all’impegno , allegri , competitivi ma solidali , hanno affrontato con attenzione i quesiti , hanno riflettuto , verificato le ipotesi risolutive fino a dare la propria soluzione ad ogni problema proposto. Naturalmente , visto i diversi livelli di maturazione delle competenze , come da regolamento , gli allievi sono stati divisi in due categorie , C1 , per gli allievi di prima e seconda media e C2 , per gli allievi di terza media , e ciascuna categoria si è cimentata nella risoluzione di un opportuno numero di quesiti.

In particolare , nella nostra scuola , hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, 27 alunni della prima media, 16 alunni della seconda e 17 alunni della terza media.

Da qualche giorno il Centro ha inviato comunicazione dei nominativi dei primi tre classificati nella categoria relativa , nella graduatoria di Istituto ed oggi , la dirigente Avv. Simona Sapone ,  dopo essersi complimentata con tutti i concorrenti , che si sono impegnati in questa importante competizione , ha consegnato gli attestati  , e dei premi ,  ai  primi tre classificati per categoria . Il dirigente  ha , inoltre ,  incoraggiato i ragazzi , a continuare ad impegnarsi in  tutte le attività che , come questa , favoriscono la maturazione delle abilità logiche e  del metodo scientifico per il successo formativo .

Dopo la consegna degli attestati di partecipazione agli altri 54  concorrenti , la  docente di riferimento , prof.ssa  Eugenia Mirella Iaria , ha comunicato  ai  presenti l’avvio delle iscrizioni al prossimo concorso, indetto dall’Università Bocconi , i Campionati Internazionali di Giochi Matematici che , per la nostra provincia , si svolgeranno al Liceo Scientifico ‘ A. Volta’ il prossimo 12 marzo .

Ecco i  nominativi degli studenti meglio classificatisi per categoria :

CATEGORIA     C 1                                                                                      CATEGORIA    C 2

1°   Alice    De Gaetano    I  E                                                  1°   Stefano  Palamara    III E

2°   Chiara  Vicedomini     II  B                                                2°   Giuseppe Campolo    III E

3°   Allison   Bilardi            II B                                                 3°    Alessia   Calabrese     III  B

Prof.ssa Iaria Mirella

In questo articolo
Skip to content