PICCOLI MATEMATICI ….CRESCONO..
Risultati della gara Giochi d’Autunno .
Dal 1986 il Centro MATE PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano , diretto dal prof. Angelo Guerraggio , attraverso pubblicazioni , eventi , corsi di formazione e convegni , promuove la cultura e l’informazione matematica , anche al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori. Per coinvolgere le menti più predisposte al pensiero scientifico e stimolare i giovani alla maturazione delle abilità logico-intuitive, già dal 1992, il Centro ha pensato bene di coinvolgere gli appassionati in esperienze competitive in cui ciascuno possa mettere alla prova le proprie potenzialità.
Anche quest’anno , un folto gruppo di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado , dell’I. C. ‘ Radice Alighieri’ , si è cimentato nella gara di Giochi Matematici d’Autunno organizzata dal Centro MATE PRISTEM dell’Università Bocconi ed il giorno 17 del mese di novembre , come altri migliaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado del resto d’ Italia , sessanta giovani matematic lovers , si sono impegnati nella risoluzione dei tests di gara, entro i 90 minuti previsti da regolamento.
Consapevoli e motivati all’impegno , allegri , competitivi ma solidali , hanno affrontato con attenzione i quesiti , hanno riflettuto , verificato le ipotesi risolutive fino a dare la propria soluzione ad ogni problema proposto. Naturalmente , visto i diversi livelli di maturazione delle competenze , come da regolamento , gli allievi sono stati divisi in due categorie , C1 , per gli allievi di prima e seconda media e C2 , per gli allievi di terza media , e ciascuna categoria si è cimentata nella risoluzione di un opportuno numero di quesiti.
In particolare , nella nostra scuola , hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, 27 alunni della prima media, 16 alunni della seconda e 17 alunni della terza media.
Da qualche giorno il Centro ha inviato comunicazione dei nominativi dei primi tre classificati nella categoria relativa , nella graduatoria di Istituto ed oggi , la dirigente Avv. Simona Sapone , dopo essersi complimentata con tutti i concorrenti , che si sono impegnati in questa importante competizione , ha consegnato gli attestati , e dei premi , ai primi tre classificati per categoria . Il dirigente ha , inoltre , incoraggiato i ragazzi , a continuare ad impegnarsi in tutte le attività che , come questa , favoriscono la maturazione delle abilità logiche e del metodo scientifico per il successo formativo .
Dopo la consegna degli attestati di partecipazione agli altri 54 concorrenti , la docente di riferimento , prof.ssa Eugenia Mirella Iaria , ha comunicato ai presenti l’avvio delle iscrizioni al prossimo concorso, indetto dall’Università Bocconi , i Campionati Internazionali di Giochi Matematici che , per la nostra provincia , si svolgeranno al Liceo Scientifico ‘ A. Volta’ il prossimo 12 marzo .
Ecco i nominativi degli studenti meglio classificatisi per categoria :
CATEGORIA C 1 CATEGORIA C 2
1° Alice De Gaetano I E 1° Stefano Palamara III E
2° Chiara Vicedomini II B 2° Giuseppe Campolo III E
3° Allison Bilardi II B 3° Alessia Calabrese III B
Prof.ssa Iaria Mirella