Comunicato Stampa “Premio Giovanni Grillo”

286
image_pdfimage_print

COMUNICATO STAMPA

Esprimiamo grande soddisfazione e apprezzamento per il riconoscimento ottenuto dagli alunni della classe 3^ F della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona – RC che hanno partecipato al concorso regionale “Premio Giovanni Grillo”, aggiudicandosi il secondo premio di un concorso a cui hanno partecipato circa 160 istituzioni scolastiche della regione.

Il concorso, patrocinato da istituzioni ed associazioni, tra cui l’Università della Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, l’Associazione Nazionale per Internati Militari, la Società Dante Alighieri, la Fondazione Internazionale “Ferramonti di Tarsia ed altri, è stato istituito e finanziato dalla Dott.ssa Michelina Grillo, figlia del soldato Giovanni Grillo, vittima dell’oppressione nazi-fascista, emblema della nostra storia del Novecento, la cui vicenda umana identifica la sofferenza collettiva del tempo.

Gli alunni accompagnati dai professori della classe, recatisi a Crotone nella giornata della memoria, si sono aggiudicati in premio una borsa di studio e una targa ricordo.

Emozione e gioia al momento della lettura della motivazione: “… per aver colto e rilanciato con passione giovanile il messaggio universale di pace che ha caratterizzato la vita di Giovanni Grillo…”.

Il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla classe 3^ F rappresenta un momento importante di crescita per la comunità scolastica catonese e per tutto l’Istituto Comprensivo nelle sue diverse componenti e costituisce uno stimolo a fare sempre più e sempre meglio.

La Dirigente Scolastica, avv. Simona Sapone, ha ringraziato le docenti della classe, che hanno motivato gli alunni a realizzare un lavoro di immagini elaborando il valore della pace attraverso i loro pensieri, i sentimenti, le conoscenze maturate ed espresse, auspicando che nuovi risultati possano essere conseguiti nel percorso di crescita educativa e didattica intrapreso nell’ambito del nuovo Piano dell’Offerta Formativa sui cui si sta cimentando l’istituto Comprensivo “Radice – Alighieri”.

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

In questo articolo
Skip to content