Sinergia tra scuola e territorio, concluso progetto in collaborazione con Cooperativa Collina del Sole

354
image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Cooperativa Collina del sole ha collaborato con il nostro Istituto portando a termine il progetto A.RI.GIO’  dal titolo “L’arte e il legno incontrano la natura”,  finanziato dal Ministero della Gioventù di Roma. Le attività progettuali sono state  concordate con le docenti della funzione strumentale (Area 3) ed inserite all’interno del percorso integrato di “Legalità e Ambiente” nella parte specifica ” CULTURA E TUTELA DELL’AMBIENTE”

Al progetto hanno partecipato gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E della scuola secondaria di primo grado. Gli alunni insieme ai professionisti della cooperativa,  hanno svolto attività teorico-pratiche  per giungere alla lavorazione del legno. Partendo dal disegno su carta, hanno realizzato successivamente piccoli prototipi di pannelli espositivi, affinché dalla piccola dimensione si arrivasse ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie alla realizzazione di un pannello espositivo in Scala 1:1.  Questa esperienza ha fortemente arricchito, entusiasmato  ed impegnato gli alunni che hanno di buon grado portato a termine le varie fasi progettuali e con cura e spirito di collaborazione hanno messo a disposizione del gruppo classe, le proprie idee e le proprie capacità.

La Cooperativa  Collina del sole donerà alla scuola otto pannelli espositivi di uguale forma e dimensione  al pannello già  realizzato con gli alunni,   che saranno prodotti dai propri artigiani .

A cura delle docenti funzione strumentale Area 3

[envira-gallery id=”10216″]
In questo articolo
Skip to content