CIRCOLARE N.80 – Incontro  PROGETTO CONTINUITA’

348
image_pdfimage_print

Si comunica ai docenti in indirizzo che in data 02 dicembre c.a., dalle ore 8:50 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna del Plesso centrale della scuola Secondaria di primo grado si attuerà l’incontro in oggetto.

 

 Si riporta di seguito l’articolazione dell’ attività.

ORA MATERIA ATTIVITA’         FINALITA’ OBIETTIVI METODOLOGIA
8:50-9:50 SPAGNOLO Quién es quién  e Toro ¿;(Indovina chi?)

 

De qué color es?(strega comanda colore)

 

Acquisizione del lessico relativo alla descrizione fisica attraverso il gioco;

 

Acquisizione del lessico relativo ai colori per esplorare insieme in lingua.

Saper descrivere il compagno;

–           

–          Saper individuare oggetti in lingua.

Lezione frontale;

 

Cooperative learning;

 

Tutoring.

9:50- 10:50 ITALIANO Parole in gioco (Cruciverba, anagrammi, rebus, indovinelli linguistici, ecc..)

 

 

Riflessione sui vari elementi linguistici;

 

Revisione strutturale della grammatica e del lessico giocando.

 

Imparare giocando. Uso di tecniche ludolinguistiche (incastri, anagrammi, ecc…);

 

giochi con elementi grammaticali;

 

Giochi con le parole della geografia e della storia.

 

10:50-11:50 SCIENZE MOTORIE Esercizi di riscaldamento generale;

Esercizi coordinativi;

 

Esercizi sugli schemi motori di base;

Giochi di gruppo

Conoscere le varie parti del corpo;

 

 

Sviluppo degli schemi motori di base;

 

Sviluppo delle capacità motorie coordinative;

 

lavorare in gruppo;

Rispettare le regole;

 

relazionarsi e confrontarsi con gli altri.

 Osservazione tra docente e docente e tra alunni e alunni;

Giochi di gruppo

 

Utilizzo di strumenti per una didattica inclusiva.

11:50-1:10 STRUMENTO

(CHITARRA)

-Presentazione chitarra

– Esecuzioni musicali

 

Conoscenza dello strumento;

 

Contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni.

Favorire ad una crescita armonica: coordinamento e concentrazione nell’uso della chitarra;

 

condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre suoni o ritmi sia a livello corale che individuale.

Utilizzo dello strumento;

 

utilizzo di computer e LIM;

 

Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali.

12:10-12:30 STRUMENTO

(PIANOFORTE)

-Presentazione pianoforte

– Esecuzioni musicali

Conoscenza dello strumento;

 

Contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni.

Favorire ad una crescita armonica: coordinamento e concentrazione nell’uso del pianoforte;

 

educare alla percezione dell’armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche.

Utilizzo dello strumento;

 

utilizzo di computer e LIM;

 

Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali

 

Gli allievi della scuola primaria,  classe V^ A -plesso Salice raggiungeranno la sede centrale della Scuola Secondaria di primo grado a piedi, accompagnati dai docenti in servizio durante la prima ora che vigileranno per la durata delle attività.

A conclusione della mattinata docenti e alunni ritorneranno nelle rispettive classi. La responsabile del Plesso di Salice provvederà alla sostituzione dei docenti  coinvolti.

 

Si ricorda che affinché gli studenti possano partecipare alla suddetta attività  è necessaria l’autorizzazione dei genitori. I Coordinatori di classe informeranno le famiglie attraverso diario degli alunni, da sottoscrivere per presa visione.

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 80 (Scarica in formato pdf)

 

 

 

Allegati

In questo articolo
Skip to content