Si comunica che nell’ambito delle attività di educazione ambientale del progetto ambiente e salute, le classi in indirizzo incontreranno i rappresentanti di associazioni ambientaliste e verranno coinvolti in attività educative inerenti l’inquinamento acquatico con particolare riferimento a quello marino (cfr. allegato 1).La manifestazione avrà luogo sabato 30 settembre 2023, dalle ore 09:30 alle ore 12:00, nel tratto di arenile prospiciente il villaggio Limoneto (lungomare nord di Catona cfr. allegato 2), secondo il calendario di seguito riportato. Si precisa che gli alunni delle classi terze dei plessi di V. S. Giuseppe e Rosalì saranno accompagnati alle ore 8:10 presso la sede “Catona centro” dai rispettivi genitori e prelevati dagli stessi nella medesima sede alle ore 13:10.
ORARIO | CLASSI | LUOGO |
Dalle ore 09:30 alle ore 12:00 | III^A- Plesso V. S. Giuseppe
III^A – Plesso Salice III^A- Plesso Catona Centro |
Tratto di arenile prospicente Limoneto – lungomare di Catona – Reggio Calabria – Italia |
Attesa la stretta attinenza della tematica affrontata, con gli obbiettivi formativi del progetto ambiente e salute, si invita la comunità educante, nelle more della propria autonomia didattica a promuovere l’iniziativa culturale in oggetto eventualmente avvalendosi dei contenuti editati nella documentazione allegata alla presente, cui si rimanda per una attenta lettura.
Nel rispetto dell’attività indicata in calendario, gli alunni coinvolti, saranno accompagnati a piedi dai docenti in orario nei luoghi ed entro i tempi previsti dal medesimo, garantendo vigilanza ed ordine durante il corso dell’attività formativa.
A conclusione dell’attività alunni ed insegnanti ritorneranno presso la sede didattica Catona Centro dove completeranno l’orario scolastico.
I Coordinatori di classe avranno cura, di consegnare e raccogliere le necessarie consuete autorizzazioni per l’uscita (cfr. allegato 3) e verificare che gli alunni coinvolti abbiano consegnato la dichiarazione liberatoria ed esonerativa di responsabilità nei confronti di Plastic Free OdvOnlus (cfr. allegato 4),ai fini di una maggior tutela degli alunni e di una buona riuscita dell’iniziativa per la quale è auspicabile la partecipazione dei genitori stessi.
I partecipanti dovranno essere muniti di:
- divisa scolastica e relativo cappellino;
- guanti aggiuntivi (preferibilmente da giardinaggio);
- acqua, preferibilmente in borracce da riutilizzare;
- idonea protezione solare.
I Responsabili di plesso assicureranno il regolare svolgimento dell’iniziativa, provvedendo alle eventuali sostituzioni dei docenti impegnati nell’incontro.
Allegato circolare 30 – Locandina_plasticfree_Arenile_Catona_30_09_2023_
Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93
CIRCOLARE 30 – PlasticFree_Primaria_30_settembre_2023