CIRCOLARE 157 – “Valorizzazione del merito dei docenti” Legge 107/2015-Criteri e modalità di accesso Bonus premiale personale docente 2017/18

593
image_pdfimage_print

CIRCOLARE 157 (Scarica in formato pdf)

Come precisato dalla L. 107/15 compete al Comitato di valutazione dei docenti, in riferimento ai parametri indicati alle lettere a), b) e c) c. 129, la definizione di criteri per l’assegnazione del bonus premiale. Il Comitato di valutazione d’Istituto, nel rispetto delle prerogative assegnategli dalla legge, ha provveduto, nell’anno scolastico 2015/2016, alla deliberazione dei criteri che vengono resi pubblici con la presente comunicazione (Allegato 1).

Si precisa che i criteri sono stabiliti dal suddetto Comitato, mentre l’assegnazione del bonus, spetta al Dirigente Scolastico nell’ambito della sua discrezionalità e dell’autonomia gestionale delle Istituzioni scolastiche. Affinché l’avvio della nuova procedura costituisca per i docenti un’opportunità di riflessione sul proprio operato professionale e al fine di aggiornare il proprio fascicolo personale, si invitano tutti i docenti di ruolo a compilare il format (Allegato2) contenente l’indicazione delle attività e pratiche svolte durante l’anno scolastico in corso e che possono, a loro avviso, essere oggetto di valorizzazione.

Si precisa che non saranno valutabili descrittori cui non corrispondano evidenze documentate. Per la documentazione delle evidenze è necessario che il docente produca un elenco ordinato (ogni evidenza deve corrispondere al numero del relativo descrittore) corredato di rimandi a registri, verbali, relazioni o documentazione ad hoc. Il format, debitamente compilato e firmato, e la relativa documentazione dovranno essere consegnati in busta chiusa in Presidenza entro il 04/07/2018.

Si precisa che la suddetta documentazione è finalizzata esclusivamente a rendere trasparente e motivata la procedura stessa, non già ad effettuare alcun controllo sull’operato del personale docente, né alla formulazione di graduatorie, atti non previsti dalla stessa L. 107/15. Sia il format quanto la documentazione di corredo saranno oggetto di verifica attenta da parte del Dirigente Scolastico e non precostituiscono alcun diritto a ricevere riconoscimento.

ALLEGATO 2 (Scarica in formato pdf)

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

Allegati

In questo articolo
Skip to content