L’IC Radice-Alighieri di Catona e la community Etwinning insieme per l’Ucraina (Together for Ukraine )

217
image_pdfimage_print

La guerra che ha investito il popolo ucraino, ha colpito particolarmente gli alunni delle classi 3^A e 3^ C della scuola secondaria di I grado i quali avevano stabilito rapporti di collaborazione con una scolaresca dell’ “Intelect School” di BILMAK  nell’ambito del progetto eTwinning “Let’s talk business”.

I nostri alunni si sono subito dimostrati particolarmente vicini alle scuole ucraine, abbandonate, vuote, distrutte, ai loro docenti,(di cui hanno testimonianza diretta tramite chat su whatsapp) agli studenti e alle studentesse. 

Gli allievi, con l’intento di dimostrare concretamente vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e ai loro pari, hanno deciso di allestire un mercatino solidale vendendo oggetti “riciclati creativamente” e realizzati a mano da loro. Il ricavato sarà devoluto ad ACTION AID ITALIA ONLUS  per contribuire alle enormi necessità di profughi e rifugiati. Con un piccolo gesto di solidarietà, simbolico e concreto allo stesso tempo, i ragazzi/e vogliono far sentire al popolo Ucraino e agli amici-etwinners:Alina,Andrii,Angelika,Ania,Anton,Artem,Daryna,Denys, Evelina,Karina, Kristina, Kyryl, Maksym, Olena,Stas, Tania,Yana ,la loro docente Tetiana, tutto il loro affetto in questo momento di inaudita atrocità.

“Si tratta di un piccolo gesto che vuole testimoniare la coesione e la sensibilità della nostra comunità scolastica in un momento così drammatico”, ha sottolineato la Dirigente, Simona Sapone, annunciando l’iniziativa.

Il mercatino solidale avrà luogo il 31 marzo 2022 alle ore 15,30 presso il cortile della Scuola Secondaria di I grado sita in via Figurella a Catona.

In questo articolo
Skip to content