CONCERTO DEI TALENTI: Evento musicale organizzato dall’Associazione “Euterpe” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri”

307
image_pdfimage_print

Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso l’Auditorium “A. Ciprioti” dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona si è tenuto “Il concerto dei talenti”, evento musicale organizzato dall’Associazione Culturale “Euterpe” di Catona, in collaborazione con il nostro Istituto.

Un pomeriggio all’insegna della musica, in cui si sono esibiti i soci dell’Associazione “Euterpe”, il coro delle voci bianche delle classi 4 e 5 della scuola primaria e la classe di pianoforte della Scuola Secondaria di primo grado  guidata dalla professoressa Vincenza Maria Patrizia Cutrupi.

L’evento, che mira a promuovere la cultura musicale nella Scuola, dà seguito al Protocollo d’Intesa sottoscritto, in data 07-06-2017, tra il nostro Istituto e  l’Associazione Culturale “Euterpe” di Catona, diretta dal maestro Giuseppe Maira.

L’evento pomeridiano è stato allietato dai ragazzi dell’Associazione  e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno presentato un repertorio musicale variegato eseguendo diversi brani musicali, alternando duetti per clarinetto, duetti per clarinetto e sax, pianoforte, duetto per flauti, batteria, pianoforte a otto mani e a quattro mani.

In seguito gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria, voci bianche dell’istituto, hanno cantato e ritmato due brani della Walt Disney: gli Aristogatti e la canzone dei 7 nani di Biancaneve. Gli alunni sono stati preparati dal maestro Maira e dai suoi collaboratori che intervenendo nelle classi in orario curricolare, hanno approfondito lo studio della musica, la musica d’insieme e la pratica corale ampliando così la formazione e l’educazione musicale e coreutica degli allievi.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico che vede concretizzarsi un progetto di notevole importanza per la Scuola. I complimenti vanno agli alunni e in particolare all’Associazione Euterpe che ha affiancato il nostro Istituto nella sfida con grande spirito di abnegazione, supportando il progetto ambizioso del coro delle voci bianche. Un progetto che va concretizzandosi con i primi risultati tangibili e che ha visto i nostri alunni sul palco.

A seguire, i ringraziamenti del Presidente dell’Associazione che ha espresso viva soddisfazione per i risultati raggiunti dai piccoli allievi.

Si confida che nel tempo le iniziative di fare rete con le realtà che condividono il medesimo progetto possano crescere e coinvolgere sempre più alunni interessati a vivere un’importante e professionale esperienza, per mettere in luce il proprio talento musicale.

A cura della F.S. Area/5

In questo articolo
Skip to content