CIRCOLARE N.15 – Uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici – autorizzazione all’ uscita autonoma

469
image_pdfimage_print

CIRCOLARE 15 (Scarica in formato pdf)

Si comunica che in data 6 dicembre 2017, è entrata in vigore la legge 172/2017 di conversione del D.L. 148/2017 che, all’art. 19 bis, (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici), recita: “I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.
Tutti i docenti Coordinatori di classe dovranno comunicare alle famiglie il contenuto della presente circolare, attraverso diario degli alunni, da sottoscrivere per presa visione. Dopo la verifica del numero di alunni le cui famiglie intendono avvalersi della possibilità di autorizzare l’uscita autonoma dai locali
scolastici, i Coordinatori di classe consegneranno, attraverso gli studenti, le autorizzazioni ai genitori interessati. I moduli, sottoscritti da entrambi i genitori o dai tutori legali e corredati da un documento di identità, valido, di entrambi i sottoscrittori, dovranno essere restituiti alla scuola tramite gli alunni che li
consegneranno ai Coordinatori di classe entro sabato 5/10 /2019.
Si precisa che le copie dei moduli di richiesta relativi all’ uscita autonoma dell’alunno dai locali scolastici, saranno consegnate ai Responsabili di plesso.
In caso di mancata consegna del predetto modulo, l’autorizzazione all’uscita autonoma si considererà negata.
I Coordinatori di classe avranno cura di predisporre l’elenco degli alunni autorizzati all’uscita autonoma e di consegnare le relative autorizzazioni sottoscritte dai genitori ai Responsabili di plesso che provvederanno, infine, a recapitarli presso gli uffici di segreteria.
Si segnala che l’uscita anticipata dalle lezioni degli alunni, per motivi di salute e/o personali, potrà avvenire solo se prelevati dal genitore o da persona da essi delegata.

Si trasmettono gli allegati della comunicazione di cui all’oggetto.

Modello-richiesta-uscita-da-scuola-1.docx

Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

In questo articolo
Skip to content