CIRCOLARE N.29 – Servizio di accoglienza/vigilanza/assistenza pre e post scolastica-scuola primaria plesso  Catona”Lombardo-Radice- plesso Salice – plesso Rosalì- sede Succursale secondaria di I°

382
image_pdfimage_print

Si informano le famiglie degli alunni che usufruiscono dello Scuolabus che è attivato il Servizio di  accoglienza/vigilanza/assistenza pre e post scolastica nella scuola primaria.  

Il servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni nelle fasce orarie precedenti e  successive il normale orario scolastico. 

I docenti responsabili di plesso, incaricati dell’organizzazione e gestione del servizio, sono invitati  ad individuare e comunicare nel più breve tempo possibile, i docenti deputati allo svolgimento dell’attività in oggetto. Si precisa che fino all’individuazione dei docenti incaricati, il servizio di  accoglienza/vigilanza/assistenza pre e post scolastica sarà curato dai Responsabili di plesso. 

Si riportano di seguito le indicazioni relative al servizio in oggetto. 

  • Il servizio di pre e post scuola ha una funzione socio-educativa e consiste nell’accoglienza,  vigilanza e assistenza agli alunni della scuola primaria del nostro Istituto, nelle fasce orarie  precedenti e successive il normale orario scolastico. 
  • Il servizio pre -scuola primaria sarà attivato a partire dall’entrata in vigore dell’orario definitivo, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.50 alle ore 8,10 nei plessi Catona”Lombardo-Radice, Salice e presso  la sede succursale della scuola secondaria di primo grado. Nel plesso di Rosalì, il servizio pre -scuola  sarà attivato dal lunedì al sabato, dalle ore 7:40 alle ore 8:00. 

I docenti incaricati, devono vigilare sugli alunni per prevenire incidenti che possano mettere a rischio  la loro incolumità. Durante il servizio gli alunni dovranno mantenere un comportamento corretto  ed educato. In caso di condotta scorretta, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da  

parte del docente responsabile del servizio e riportante descrizione dettagliata dell’episodio, il  Dirigente Scolastico, relativamente alla gravità del comportamento, adotterà i necessari  provvedimenti.  

Il servizio di pre-scuola termina con l’inizio delle lezioni; da quel momento, la responsabilità sui  minori compete al personale docente della prima ora di lezione.  

  • Il servizio di post- scuola primaria, sarà attivato a partire dall’entrata in vigore dell’orario  definitivo nei plessi Catona”Lombardo-Radice, Salice e presso la sede succursale della scuola  secondaria di primo grado , dal lunedì al venerdì dalle ore 13.10 alle ore 13.30 circa, (momento di  arrivo dello scuolabus), il sabato dalle ore 12:10 alle ore12:30(momento di arrivo dello scuolabus), Nel plesso di Rosalì, il servizio post -scuola sarà attivato dal lunedì al venerdì dalle ore 12.55 alle  ore 13:15, (momento di arrivo dello scuolabus)il sabato, dalle ore 11:55 alle ore 12:15. (momento  di arrivo dello scuolabus) 

Si specifica che il suddetto servizio inizia con la fine delle lezioni; da quel momento, la responsabilità  sui minori compete al personale docente incaricato del servizio. Agli alunni è garantita vigilanza per  prevenire incidenti che possano mettere a rischio la loro incolumità.  

Il servizio post-scuola termina con l’arrivo dello scuolabus e con la consegna degli alunni da parte  del docente incaricato del servizio, all’assistente responsabile dello scuolabus.  Si precisa che gli alunni devono essere presi in consegna all’uscita dal post scuola sempre dal  responsabile/assistente dello scuolabus oppure dal genitore e qualora quest’ultimo fosse  impossibilitato, dai genitori o, da altro familiare o parente o persona dagli stessi autorizzati, purché  maggiorenni, mediante delega scritta

 

Il Dirigente Scolastico 

Avv. Simona Sapone 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 29 (Scarica in formato pdf)

 

Allegati

In questo articolo
Skip to content