CIRCOLARE N.12 – Registro delle sostituzioni personale docente assente. Permessi/Recuperi- a.s. 2019/2020

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CIRCIOLARE 12 (Scarica in formato pdf)

Si comunica al personale in indirizzo  che sono istituiti i registri di cui all’oggetto, uno per ciascun plesso.

I docenti responsabili di plesso sono incaricati della gestione del registro: individuazione dei docenti impegnati nella sostituzione degli insegnanti durante le ore di compresenza, individuazione delle classi in cui distribuire gli alunni in caso di eccezionale necessità, controllo ed attestazione dei recuperi e permessi brevi.

Si ricorda al personale che le disposizioni indicate in tale registro valgono quale ordine di servizio e i docenti individuati per le sostituzioni sono ad esso tenuti nonché alla firma di notifica sul registro medesimo.

I responsabili di plesso, nell’ambito delle deleghe assegnate, dovranno tenere contatti con la segreteria per prendere conoscenza dei nominativi degli insegnanti assenti e provvedere alle sostituzioni. Tali contatti dovranno permettere la presa visione di richieste di assenza, ferie, permessi ecc, comunicate con preavviso, per organizzare il servizio.

I responsabili, ove riscontrino l’impossibilità di sostituzioni, dovranno con urgenza avvisare la segreteria che, previo consenso del Dirigente scolastico o suo collaboratore, provvederà alla nomina di supplenti.

Per ragioni eccezionali, qualora non sia possibile ricorrere per tempo alla supplenza, né alla sostituzione con i docenti presenti, né all’assegnazione di ore eccedenti, (che comunque dovranno essere sempre autorizzate dal Dirigente scolastico) per il tempo strettamente necessario, e al fine di assicurare l’adeguata vigilanza degli alunni, è disposto l’inserimento temporaneo di questi ultimi in altra classe. Il docente della classe accogliente annoterà sul registro la presenza degli alunni provenienti da altre classi, scrivendo i rispettivi nominativi su apposito elenco cartaceo da allegare a quello relativo alla propria classe che, si ricorda, deve essere presente in ciascuna aula; ciò sarà indispensabile in caso di evacuazione per individuare tutti gli alunni presenti.

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

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