Oggi l’iniziativa denominata “NESSUN PARLI” : un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola

274
image_pdfimage_print

Il Dirigente Scolastico comunica a tutti i docenti, agli allievi , alle famiglie  e a tutta la cittadinanza che l’Istituto Comprensivo ” Radice-Alighieri”, nello spirito di crescita didattica e culturale, e nel rispetto del nuovo orizzonte normativo che  sancisce l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti, ha aderito all’iniziativa denominata “..NESSUN PARLI..” : un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola, promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento della musica per tutti gli studenti.

L’iniziativa si svolgerà martedì 21 novembre 2017  in orario scolastico, con il coinvolgimento di tutti gli alunni dell’istituto ed in orario extrascolastico ,dalle ore17:00 alle ore19:00, con la partecipazione di  alunni, famiglie, associazioni  culturali e tutta la cittadinanza.

Gli studenti, guidati dai docenti di musica, arte e materie letterarie,saranno coinvolti in attività artistico-musicali e di  drammatizzazione, realizzate all’interno delle classi.

L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza delle Associazioni Culturali: “Euterpe”; “Il Tralcio”e “Nuova Solidarietà”, che  contribuiranno alla realizzazione di attività laboratoriali con gli alunni. Nell’ambito dell’iniziativa saranno lette, da alcuni alunni della scuola, le poesie della scrittrice Nadia Crucitti , insegnante dell’Istituto  “Radice–Alighieri” .

Saranno invitati a partecipare all’iniziativa le famiglie degli allievi affinché  possano dare il loro fattivo contributo per la buona riuscita dell’evento .

L’ opportunità offerta alla scuola di aprire le ” porte” a tutto il territorio e di interagire con esso, qualifica ed afferma l’importanza dell’azione sinergica nella condivisione di momenti culturali e sociali.

Sarà creato un collegamento in streaming dai territori con le iniziative che saranno svolte a livello nazionale presso la sede centrale del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca.

 

A cura della F.S. Area/5

In questo articolo
Skip to content