CIRCOLARE N.23 – Assenze e attestati di guarigione da SARS-CoV-2 o da patologia diversa per alunni

677
image_pdfimage_print

Si comunica a tutto il personale e ai genitori degli alunni la modalità per giustificare o certificare le  condizioni per un rientro nella scuola in sicurezza.  

  1. ASSENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE  

Il genitore/tutore deve comunicare alla scuola PRIMA DELL’INIZIO DEL PERIODO DI ASSENZA PER  ISCRITTO, tramite il modulo “Comunicazione preventiva assenze” (Allegato n.1) i giorni di assenza  prevista. Tramite registro elettronico oppure libretto giustificazioni o diario degli alunni,  giustificherà poi l’assenza.  

Se l’assenza è dovuta a motivi non di salute e non è pervenuta alla scuola la comunicazione  preventiva dell’assenza, il genitore/tutore deve produrre per iscritto al rientro l’autocertificazione  (Allegato n.2) e l’alunno/a può essere riammesso/a a scuola.  

  1. ASSENZA PER MALATTIA (ENTRO 3 giorni scuola INFANZIA e 5 giorni scuola PRIMARIA E  SECONDARIA). Se l’assenza è dovuta a ragioni di salute che, non sono sicuramente riconducibili al  COVID-19 il genitore/tutore compilerà l’autocertificazione (Allegato n. 3) in cui verrà dichiarato di  aver sentito il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale, che non ha ritenuto di  sottoporre l’alunno al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19. Anche in  tal caso le famiglie giustificheranno l’assenza sul registro elettronico oppure sul libretto  giustificazioni o sul diario degli alunni. 
  2. 3. ASSENZA PER MALATTIA (OLTRE 3 GIORNI SCUOLA INFANZIA 5 GIORNI SCUOLA  PRIMARIA E SECONDARIA).  

In caso di assenza superiore ai cinque giorni per motivi di salute ordinari, il soggetto rimarrà a casa  fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del Pediatra di Libera Scelta o il Medico di  Medicina Generale che redigerà una attestazione che l’alunno può rientrare scuola. Le famiglie,  comunque, giustificheranno l’assenza anche sul registro elettronico oppure sul libretto  giustificazioni o sul diario degli alunni. 

  1. ASSENZA A SEGUITO DELL’ALLONTANAMENTO DA SCUOLA PER SINTOMI  CORRELATI AL COVID-19  

Se l’assenza interviene a seguito dell’allontanamento da scuola per sintomi correlati al COVID-19, il  genitore/tutore compilerà, all’atto del ritiro da scuola, l’apposito modulo (Allegato n. 4) in cui si  assume la responsabilità di rivolgersi tempestivamente al proprio Pediatra di Libera Scelta o  Medico di Medicina Generale; il rientro a scuola sarà possibile solo dopo che il pediatra/medico  ha effettuato le valutazioni del caso e ha prodotto relativa attestazione SANITARIA.  

  1. ASSENZA PER COVID-19  

Nel suddetto caso le famiglie giustificheranno l’assenza sul registro elettronico oppure sul libretto  giustificazioni o sul diario degli alunni e forniranno l’“Attestazione di nulla osta all’ingresso”  predisposta dal medico (Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale).  

  1. ASSENZA PER QUARANTENA  

La suddetta assenza è imposta dal Dipartimento di Prevenzione nei confronti di soggetti  individuati tra i contatti di caso confermato; il rientro a scuola al termine di tale periodo sarà  possibile a seguito di comunicazione del Dipartimento di Prevenzione al referente scolastico  Covid-19. 

I genitori potranno trovare i suddetti allegati sul sito della scuola nell’apposita sezione ”  Modulistica_ Nuova/Allegati assenze alunni – a.s. 2021/2022″. 

 

ALLEGATO-N.1-1_CIRC. 23

ALLEGATO-N.2-1_CIRC. 23

ALLEGATO-N.3-1_CIRC. 23

ALLEGATO-N.4-1_CIRC. 23

 

Il Dirigente Scolastico 

Avv. Simona Sapone 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 23 (Scarica in formato pdf)

 

Allegati

In questo articolo
Skip to content