La disseminazione del progetto
Il 4 Maggio 2017, presso il nostro Istituto Comprensivo, è stato organizzato il seminario di formazione-informazione ” La Didattica eTwinning”.
La Dirigente Scolastica Avv. Simona Sapone ha aperto i lavori, e interloquito via telefono con la dott.ssa Matilde Alati,referente Pedagogico di etwinning dell’USR Calabria,la quale ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa e l’interesse dimostrato per la metodologia eTwinning da parte della nostra scuola.
L’ambasciatore eTwinning prof. Domenico MARINO, ha presentato ai docenti dell’intero istituto la piattaforma, ha spiegato come iniziare un progetto,i metodi,i mezzi,gli strumenti usati per svolgere un progetto, illustrato le opportunità di sviluppo professionale e culturale offerte a tutti i membri della Community eTwinning.
La docente Modesta Canale ha descritto la propria esperienza di etwinner di lunga data, i numerosi progetti realizzati,il modo in cui vengono sviluppate le competenze chiave di cittadinanza e infine le motivazioni ,le ragioni per cui ,anno dopo anno, coinvolge i propri alunni nella realizzazione di tali progetti.
Alla fine ,alcuni alunni hanno presentato il progetto di quest’anno scolastico ” 5 Es with 5 E-uropean Countries“, descrivendo tutte le fasi di realizzazione, i contenuti ,gli strumenti digitali utilizzati e le loro opinioni riguardo l’esperienza eTwinning. La semplicità commista ad entusiasmo e il reale coinvolgimento dei ragazzi hanno conquistato il pubblico dei docenti che è rimasto piacevolmente colpito dai giovani etwinners ed apprezzato le attività ,che hanno illustrato con presentazione digitale.
Segue una mini presentazione dell’evento