CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

604
image_pdfimage_print

L’Istituto Comprensivo “Radice – Alighieri” di Catona è stato assoluto protagonista del concorso di disegno “UN POSTER PER LA PACE.  Il concorso, bandito  dal lontano 1988 dal Lions Club International e che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al valore della pace attraverso  la loro creazione artistica; ha visto  la partecipazione di circa 600.000 ragazzi divisi per fasce d’età in tutto il mondo.

Quest’anno il concorso ha avuto come oggetto “LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO”, un tema significativo per riflettere sull’importanza del donarsi agli altri, dell’essere presenti nel momento del bisogno al di sopra di interessi personali, per mitigare le sofferenze e comprendere che la vita di ogni singola persona costituisce la speranza per la ricerca della pace.

La pandemia Covid 19 non ha fermato il Club Villa San Giovanni Fata Morgana che, guidato dal suo presidente Paolo Pensabene e coadiuvato dai soci  che hanno sempre portato avanti il concorso, ha coinvolto gli allievi, suscitando entusiasmo e desiderio di cimentarsi nel modo migliore.

La commissione, composta dal presidente del club, dai soci lions storici e da due docenti di arte, ha avuto difficoltà per stilare la classifica dei vincitori, in quanto questi ultimi hanno espresso la loro visione di servizio con completezza, utilizzando tecniche grafiche molto significative.

L’I.C. Radice Alighieri, presentando più di 60 poster che si sono rivelati originali e attinenti alla tematica richiesta, ha ottenuto importanti riconoscimenti. Infatti, gli allievi Miriam Mavilia, Achille Santo Ficara e Alberto Miceli si sono classificati ai primi tre posti nella categoria 11 anni; Antonino Minuto, Sonia Kumar e Antonino Malaspina in quella di 12 anni; Gabriele D’Agostino, Arianna Pizzimenti, Antonio Brandi, hanno primeggiato nella categoria 13 anni. Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica, Avv. Simona Sapone.

Ufficio stampa Istituto Comprensivo

Radice – Alighieri

In questo articolo
Skip to content