CIRCOLARE 127 – Giornata-evento “LIBRI IN FESTA”- Scuola Primaria – Mostra elaborati grafico-pittorici Scuola dell’infanzia e primaria

351
image_pdfimage_print

CIRCOLARE 127 (Scarica in formato pdf)

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o due o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”. (Roal Dhal)

Si informano i sigg. docenti che lunedì 28 maggio p.v., durante l’orario scolastico, si svolgerà nei singoli plessi della scuola primaria la giornata di cui all’oggetto. Le attività di seguito indicate e da proporre agli alunni durante la mattinata, costituiscono il momento conclusivo del percorso curricolare “Promozione ed educazione alla lettura”.

“Libri in festa”- Attività

  • Scelta di classi parallele e non, condivisione e divulgazione del lavoro svolto sul libro letto e confronto sui diversi punti di vista.

  • Predisposizione di momenti di lettura individuale e collettiva.

  • Creazione di laboratori per classi aperte, nei quali gli alunni potranno leggere ai compagni brani dei libri, inventare calligrammi, elaborare creativamente ed anche drammatizzare le storie e/o i personaggi.

  • Dibattiti liberi e guidati sull’importanza dei libri che dovranno essere i “festeggiati” della giornata.

  • Realizzazione di segnalibri in cui ogni alunno inserirà un messaggio d’invito alla lettura che illustrerà anche alla famiglia.

Oltre alle attività sopra indicate si potrà realizzare qualsiasi iniziativa che incoraggi il piacere della lettura affinché gli alunni tornando a casa possano veicolare i messaggi importanti trasmessi a scuola.

Si ricorda ai docenti della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia che entro giovedì 24 maggio 2018, dovranno essere consegnati all’ins.Tiziana Fortunato gli elaborati grafico-pittorici su cartoncino, prodotti durante le attività progettuali. Si precisa che per ogni classe e/o sezione, dovrà essere consegnato un solo elaborato.

Le produzioni faranno parte della mostra finale che comprenderà i lavori di tutti i percorsi progettuali realizzati durante l’anno scolastico.

Si invitano gli insegnanti a dare ampia diffusione della presente alle famiglie e si ringrazia per la collaborazione.

Si allega locandina evento.

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3,c.2 D.Lgs 39/93

Allegati

In questo articolo
Skip to content