In occasione del Carnevale, l’IC “Radice Alighieri”, sempre attento alla vita della comunità, ha partecipato attivamente alla realizzazione del Carnevale promossa dall’Associazione “Nuova Solidarietà”. Quest’anno il filo conduttore della sfilata è” i libri… per viaggiare tra sogni e realtà”.
Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 15.00, gli alunni coadiuvati dagli insegnanti e pieni di allegria, hanno sfilato lungo la via Nazionale di Catona sfoggiando i meravigliosi vestiti fatti con materiale riciclato. Le diverse classi partecipanti hanno rappresentato una fiaba o un libro: la fiaba di Pollicina, i libri nel mondo, Spadino il monello dello stretto, Florian del cassonetto.
Per dare vita all’occasione la scuola ha preparato un bellissimo carro allegorico: protagonista un intellettuale occhialuto e un grande libro aperto sul mondo, perchè i libri ci insegnano a volare e ci fanno viaggiare arricchendo il nostro bagaglio culturale e quello dei piccoli.
La sfilata si è conclusa in piazza Matteotti con un momento di animazione fatto di balli sociali e canti. A seguire un buffet di dolci caratteristici del Carnevale offerto dai bar e dai panifici del territorio di Catona.
Per gli alunni in questione é il coronamento di un percorso didattico ispirato alla finalità di stimolare, nei più piccoli, una riflessione sul messaggio di fondo di ogni libro e ogni fiaba rappresentati.
A cura di: FF. SS. Area/5