CARNEVALE: I LIBRI… PER VIAGGIARE TRA SOGNI E REALTA’

310
image_pdfimage_print

In occasione del Carnevale, l’IC “Radice Alighieri”, sempre attento alla vita della comunità, ha partecipato attivamente alla realizzazione del Carnevale promossa dall’Associazione “Nuova Solidarietà”. Quest’anno il filo conduttore della sfilata è” i libri… per viaggiare tra sogni e realtà”.

Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 15.00, gli alunni coadiuvati dagli insegnanti e pieni di allegria, hanno sfilato lungo la via Nazionale di Catona sfoggiando i meravigliosi vestiti fatti con materiale riciclato. Le diverse classi partecipanti hanno rappresentato una fiaba o un libro: la fiaba di Pollicina, i libri nel mondo, Spadino il monello dello stretto, Florian del cassonetto.

Per dare vita all’occasione la scuola ha preparato un bellissimo carro allegorico: protagonista un intellettuale occhialuto e un grande libro aperto sul mondo, perchè i libri ci insegnano a volare e ci fanno viaggiare arricchendo il nostro bagaglio culturale e quello dei piccoli.

La sfilata si è conclusa in piazza Matteotti con un momento di animazione fatto di balli sociali e canti. A seguire  un buffet di dolci caratteristici del Carnevale offerto dai bar e dai panifici del territorio di Catona.

Per gli alunni in questione é il coronamento di un percorso didattico ispirato alla finalità di stimolare, nei più piccoli, una riflessione sul messaggio di fondo di ogni libro e ogni fiaba rappresentati.

A cura di:  FF. SS. Area/5

In questo articolo
Skip to content