PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE “SORELLA ACQUA”.

Progetto nazionale di educazione ambientale “Sorella Acqua”promosso dal Corpo forestale dello Stato .

Il progetto coinvolge le scuole primarie (classi terza, quarta e quinta), secondarie di primo grado che collaboreranno, nell’attuazione degli interventi educativi, con il personale del Corpo Forestale dello Stato ed in particolare con quello degli Uffici Territoriali per la Biodiversità specificatamente formato nel settore dell’ Interpretazione della natura.

Le scuole aderenti all’iniziativa dovranno individuare sul proprio territorio un ambiente naturale dove sia presente l’elemento acqua. Partendo dall’area individuata effettueranno ricerche sul campo, studi e attività pratiche al fine di scoprire, conoscere e tutelare la risorsa acqua.
Il personale del Corpo Forestale dello Stato sarà disponibile per supportare le attività sia attraverso interventi in aula, sia con visite e attività presso gli ambienti naturali.
Gli alunni, sensibilizzati all’importanza dell’acqua, della natura e della biodiversità, potranno svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia del patrimonio ambientale e naturalistico.