Si comunica alle SS.LL. che con Decreto della Dirigente prot. n°9807 del 11/10/2021 sono state indette le elezioni in oggetto, secondo il calendario previsto nel Piano Annuale delle Attività.
20/10/2021 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di interclasse per la scuola Primaria
21/10/2021 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli d’intersezione per la scuola dell’Infanzia
28/10/2021 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe per la scuola Secondaria di I grado
Il Consiglio d’Intersezione/Interclasse/ classe:
- è composto da tutti i docenti che operano nella scuola e da tanti rappresentanti dei genitori quante sono le sezioni o le classi (un genitore per ogni sezione di Infanzia, uno per ogni classe della Scuola Primaria e quattro per ogni classe della secondaria di I grado);
- è presieduto, su delega del Dirigente Scolastico, dal docente coordinatore e si riunisce in orari non coincidenti con l’orario delle lezioni;
- ha il compito di formulare proposte riguardo all’azione educativa e didattica, di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori degli alunni.
Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni
Si rammenta innanzitutto che ai sensi del D.L. 111/2021, convertito dalla L. 133/2021, per accedere ai locali scolastici è obbligatoria la Certificazione Verde (cosiddetto GREEN PASS), per cui i genitori che non sono provvisti di tale certificazione non potranno accedere ai seggi per esprimere i loro voti.
Scuola dell’Infanzia-
Il momento dell’elezione sarà preceduto da un’Assemblea dei genitori alla presenza degli insegnanti di sezione. Durante l’assemblea verranno Illustrati gli argomenti indicati nel Piano delle Attività – A.S. 2021/2022.
Le Assemblee si svolgeranno secondo il calendario sopra indicato, in modalità online sulla piattaforma G-Suite, con il Team della sezione, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. I genitori accederanno con l’account dei propri figli. Le Assemblee esprimeranno i componenti del seggio (tre genitori) per ciascun Plesso.
Le fasi di votazione e spoglio si svolgeranno secondo le procedure di seguito indicate:
– il Responsabile di plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali e gli elenchi dei genitori, predisposti dalla segreteria didattica.
Dalle 17.00 alle 19.00 saranno allestiti i seggi elettorali:
- Infanzia Catona Marina –
- Infanzia Catona centro
- Infanzia Salice
- Infanzia Villa San Giuseppe
I genitori, muniti di penna personale, accederanno ai seggi, evitando gli assembramenti e seguendo le consuete regole anti-contagio (distanziamento, mascherina) – Le operazioni di spoglio saranno curate dai componenti del seggio. Al termine delle operazioni di scrutinio procederanno alla compilazione del verbale e consegneranno tutto il materiale ai Responsabili di plesso che lo consegneranno all’ufficio didattica della segreteria.
Scuola Primaria-
Il momento dell’elezione sarà preceduto da un’Assemblea dei genitori alla presenza degli insegnanti di classe. Durante l’assemblea verranno Illustrati gli argomenti indicati nel Piano delle Attività- A.S. 2021/2022.
Le Assemblee si svolgeranno secondo il calendario sopra indicato, in modalità online sulla piattaforma G-Suite, con gli insegnanti di classe, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. I genitori accederanno con l’account dei propri figli. Le Assemblee esprimeranno i componenti del seggio (tre genitori) per ciascun Plesso.
Le fasi di votazione e spoglio si svolgeranno secondo le procedure di seguito indicate:
– il Responsabile di plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali e gli elenchi dei genitori, predisposti dalla segreteria didattica –
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 saranno allestiti i seggi elettorali:
- Primaria Catona- sede “Lombardo Radice” ( I genitori degli alunni delle classi della scuola primaria allocate presso l’edificio di Rosalì e la succursale della scuola secondaria di primo grado, voteranno presso la sede“Lombardo Radice”)
- Primaria Salice- sede “Lombardo Radice”
- Primaria Villa San Giuseppe
I genitori, muniti di penna personale, accederanno ai seggi, evitando gli assembramenti e seguendo le consuete regole anti-contagio (distanziamento, mascherina) – Le operazioni di spoglio saranno curate dai componenti del seggio. Al termine delle operazioni di scrutinio procederanno alla compilazione del verbale e consegneranno tutto il materiale ai Responsabili di plesso che lo consegneranno all’ufficio didattica della segreteria.
Scuola Secondaria di I grado –
Il momento dell’elezione sarà preceduto dalle Assemblee dei genitori, guidate dai docenti coordinatori di classe. Nelle suddette Assemblee verranno Illustrati gli argomenti indicati nel Piano delle Attività- A.S. 2021/2022.
Le Assemblee si svolgeranno secondo il calendario sopra indicato, in modalità online sulla piattaforma G-Suite, con il coordinatore della classe, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. I genitori accederanno con l’account dei propri figli. Le Assemblee esprimeranno i componenti del seggio (tre genitori). Le fasi di votazione e spoglio seguiranno le procedure di seguito indicate:
– il Responsabile di plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali e gli elenchi dei genitori, predisposti dalla segreteria didattica.
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 saranno allestiti i seggi presso la sede centrale della scuola secondaria di primo grado- via Figurella –
I genitori, muniti di penna personale, accederanno ai seggi, evitando gli assembramenti e seguendo le consuete regole anti-contagio (distanziamento, mascherina) –
Le operazioni di spoglio saranno curate dai componenti del seggio. Al termine delle operazioni di scrutinio procederanno alla compilazione del verbale e consegneranno tutto il materiale ai Responsabili di plesso che lo consegneranno all’ufficio didattica della segreteria.
Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93
CIRCOLARE 51 (Scarica in formato pdf)