CIRCOLARE N.51 – Elezioni componente genitori Consigli di Intersezione, interclasse, classe a.s. 2021/2022

569
image_pdfimage_print

Si comunica alle SS.LL. che con Decreto della Dirigente prot. n°9807 del 11/10/2021 sono state indette le elezioni in oggetto, secondo il calendario previsto nel Piano Annuale delle Attività.

20/10/2021 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di interclasse per la scuola Primaria

21/10/2021 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli d’intersezione per la scuola dell’Infanzia

28/10/2021 elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe per la scuola Secondaria di I grado

Il Consiglio d’Intersezione/Interclasse/ classe:

  • è composto da tutti i docenti che operano nella scuola e da tanti rappresentanti dei genitori quante sono le sezioni o le classi (un genitore per ogni sezione di Infanzia, uno per ogni classe della Scuola Primaria e quattro  per ogni classe della secondaria di I grado); 
  • è presieduto, su delega del Dirigente Scolastico, dal docente coordinatore e si riunisce in orari non coincidenti con l’orario delle lezioni; 
  • ha il compito di formulare proposte riguardo all’azione educativa e didattica, di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori degli alunni.

 

Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni

 

Si rammenta innanzitutto che ai sensi del D.L. 111/2021, convertito dalla L. 133/2021, per accedere ai locali scolastici è obbligatoria la Certificazione Verde (cosiddetto GREEN PASS), per cui i genitori che non sono provvisti di tale certificazione non potranno accedere ai seggi per esprimere i loro voti.

 

Scuola dell’Infanzia-

 Il momento dell’elezione sarà preceduto da un’Assemblea dei genitori alla presenza degli insegnanti di sezione. Durante l’assemblea verranno Illustrati gli argomenti indicati nel Piano delle Attività – A.S. 2021/2022.

Le Assemblee si svolgeranno secondo il calendario sopra indicato, in modalità online sulla piattaforma G-Suite, con il Team della sezione, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. I genitori accederanno con l’account dei propri figli. Le Assemblee esprimeranno i componenti del seggio (tre genitori) per ciascun Plesso.

Le fasi di votazione e spoglio si svolgeranno secondo le procedure di seguito indicate:

 – il Responsabile di plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali e gli elenchi dei genitori, predisposti dalla segreteria didattica. 

Dalle 17.00 alle 19.00 saranno allestiti i seggi elettorali:

  • Infanzia Catona Marina –
  • Infanzia Catona centro 
  • Infanzia Salice 
  • Infanzia Villa San Giuseppe

 I genitori, muniti di penna personale, accederanno ai seggi, evitando gli assembramenti e seguendo le consuete regole anti-contagio (distanziamento, mascherina) – Le operazioni di spoglio saranno curate dai componenti del seggio. Al termine delle operazioni di scrutinio procederanno alla compilazione del verbale e consegneranno tutto il materiale ai Responsabili di plesso che lo consegneranno all’ufficio didattica della segreteria.

 

Scuola Primaria-

Il momento dell’elezione sarà preceduto da un’Assemblea dei genitori alla presenza degli insegnanti di classe. Durante l’assemblea verranno Illustrati gli argomenti indicati nel Piano delle Attività- A.S. 2021/2022.

Le Assemblee si svolgeranno secondo il calendario sopra indicato, in modalità online sulla piattaforma G-Suite, con gli insegnanti di classe, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. I genitori accederanno con l’account dei propri figli. Le Assemblee esprimeranno i componenti del seggio (tre genitori) per ciascun Plesso.

Le fasi di votazione e spoglio si svolgeranno secondo le procedure di seguito indicate: 

– il Responsabile di plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali e gli elenchi dei genitori, predisposti dalla segreteria didattica – 

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 saranno allestiti i seggi elettorali:

  • Primaria Catona- sede “Lombardo Radice” ( I genitori degli alunni delle classi della scuola primaria allocate presso l’edificio di Rosalì e la succursale della scuola secondaria di primo grado, voteranno presso la sede“Lombardo Radice”)
  • Primaria Salice- sede “Lombardo Radice”  
  • Primaria Villa San Giuseppe

I genitori, muniti di penna personale, accederanno ai seggi, evitando gli assembramenti e seguendo le consuete regole anti-contagio (distanziamento, mascherina) – Le operazioni di spoglio saranno curate dai componenti del seggio. Al termine delle operazioni di scrutinio procederanno alla compilazione del verbale e consegneranno tutto il materiale ai Responsabili di plesso che lo consegneranno all’ufficio didattica della segreteria.

Scuola Secondaria di I grado –

Il momento dell’elezione sarà preceduto dalle Assemblee dei genitori, guidate dai docenti coordinatori di classe. Nelle suddette Assemblee verranno Illustrati gli argomenti indicati nel Piano delle Attività- A.S. 2021/2022.

Le Assemblee si svolgeranno secondo il calendario sopra indicato, in modalità online sulla piattaforma G-Suite, con il coordinatore della classe, dalle ore 15:00 alle ore 16:00.  I genitori accederanno con l’account dei propri figli. Le Assemblee esprimeranno i componenti del seggio (tre genitori). Le fasi di votazione e spoglio seguiranno le procedure di seguito indicate: 

– il Responsabile di plesso consegnerà ai componenti di seggio le schede, i verbali e gli elenchi dei genitori, predisposti dalla segreteria didattica. 

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 saranno allestiti i seggi presso la sede centrale della scuola secondaria di primo grado- via Figurella

I genitori, muniti di penna personale, accederanno ai seggi, evitando gli assembramenti e seguendo le consuete regole anti-contagio (distanziamento, mascherina) –

Le operazioni di spoglio saranno curate dai componenti del seggio. Al termine delle operazioni di scrutinio procederanno alla compilazione del verbale e consegneranno tutto il materiale ai Responsabili di plesso che lo consegneranno all’ufficio didattica della segreteria.

 

Il Dirigente Scolastico 

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa  ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 51 (Scarica in formato pdf)

Allegati

In questo articolo
Skip to content