L’I.C. Radice-Alighieri rappresentato alla finale nazionale dei campionati internazionali di matematica della Bocconi

285
image_pdfimage_print

E’ Paolo  Votano ,  brillante  elemento della classe  III E , l’allievo che rappresenterà il nostro Istituto alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Matematica della Bocconi.

Il 18 marzo circa 200.000 concorrenti dei 4 Continenti  si sono sfidati, in questa 31 a   edizione del Concorso , 24a  ,  per l’Italia, lasciandosi appassionare da situazioni problematiche non sempre semplici. E proprio  Il  18 marzo , presso il Liceo ‘ Volta’ di Reggio Calabria , alla stessa ora e con gli stessi ‘giochi’ , 16 ragazzi della sede centrale e della succursale  dell’Istituto ‘Radice-Alighieri’,preventivamente iscritti al concorso, si sono cimentati nella risoluzione di 10 problemi ,  intriganti e  coinvolgenti ,  delle Semifinali provinciali  dei Campionati Internazionali. Paolo Votano è riuscito a individuare con correttezza la soluzione di 8 dei 12 problemi proposti e, a  guadagnarsi  un prestigioso 13° posto , nella sua  categoria, su 313 allievi  partecipanti , per la stessa categoria , e  rappresentanti dell’intera  provincia. In particolare , della cat. C2 , oltre a Paolo Votano , hanno fatto parte della squadra ‘Radice- Alighieri’ ,Martina Violi, Cristian Ianno’ e, Giulia Delfino . Per la cat. C1 , 529 partecipanti della provincia , per la nostra scuola,  hanno concorso ,Alice De Gaetano , Andrea Romeo, Andrea Fazino , Angelo Laganà, Fortunato Lombardo ,Giuseppe Malara , Maria Polimeni, Vincenzo Polimeni ,William Crisalli ,Postorino M. Grazia , Giovanna Mavilia e Denise Berlingeri.  Non si trattava di applicare delle formule matematiche quanto di impegnarsi in ragionamenti logici che consentissero di individuare il procedimento risolutivo delle situazioni problematiche proposte.   Tutti i partecipanti si sono entusiasticamente messi alla prova in tal senso  e, Paolo Votano, grazie  alla sua determinazione nel  mettersi sempre in gioco ed alle sue eccellenti  capacità logico –intuitive ed operative ha avuto la meglio e ,  farà parte del gruppo di studenti che rappresenterà la nostra regione  alla finale nazionale che si svolgerà  a Milano , il 13 maggio, presso l’Università Bocconi. In questa circostanza verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale internazionale che si svolgerà a Parigi , a fine agosto .La squadra sarà costituita dai primi 5 classificati delle categorie C1  e  C2.

A tutti gli allievi partecipanti va il plauso per l’essersi messi in gioco   con entusiasmo e serietà ,  insieme all’augurio che continuino ad impegnare,  con  determinazione,  le loro potenzialità  in ogni esperienza educativa  verso  il loro  successo formativo  e , a Paolo Votano , in particolare , l’augurio che possa affrontare, in modo altrettanto  trionfante , la prossima prova che  lo attende.

In questo articolo
Skip to content