CIRCOLARE 6 (Scarica in formato pdf)
Oggetto: richiesta documentazione conforme al Decreto Legge 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017 n. 119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
Con riferimento all’oggetto
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto-Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119,recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci”;
VISTE la nota del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca n. 1622 del 16.8.2017, nonché le note congiunte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero della Salute n. 1679 del 01.9.2017 e la n. 467 del 27.02.2018;
VISTI gli artt. 3, comma 1, che prevede l’obbligo di presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ovvero l’esonero l’omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente VISTA la nota MIUR n. 467 del 27.02.2018;
VISTA la nota dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria 0013085 del 01.09.2017.
VISTO il protocollo d’ Intesa tra la Regione Calabria e l’U.S.R. per la Calabria “Rilascio certificazioni per obbligo vaccinale “ sottoscritto in data 01.09.2017. VISTA la nota MIUR 2405 del 06.07.2018;
VISTA la comunicazione n. 125 del 09.07.18 da parte di quest’Istituto concernente modalità e termini per la presentazione della documentazione prevista dalla legge;
VISTA la documentazione da voi presentata non rientra nelle tipologie indicate dalle norme sopracitate TENUTO CONTO che la presentazione della documentazione predetta costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia e prevede “reprimenda”per i successivi ordini di scuola;
VISTO l’art. 7, della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
RITENUTO che sussistano nel caso ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento, rinvenibili nelle finalità che le norme richiamate intendono perseguire; VISTO il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
TUTTO ciò esaminato e valutato richiede che entro sabato 15 settembre 2018 venga consegnata presso l’Istituto la documentazione richiesta dalle norme suindicate. In applicazione della nota congiunta MIUR 2405 del 06.07.2018 dovrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva che attesti l’effettiva somministrazione delle vaccinazioni non risultanti dall’anagrafe vaccinale, ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse in relazione a quanto previsto dall’art. 1 comma 2 e 3 o la richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente. (Allegato 1). Preso atto della propria circolare dirigenziale n. 125 del 09.07.2018, al fine di adempiere alle prescrizioni fissate dalla succitata norma, si precisa che questa istituzione non acquisirà altra documentazione pertanto non sarà presa in considerazione la copia della carta delle vaccinazioni. Poiché la presentazione di tale documentazione costituisce requisito di accesso, la mancata consegna della stessa comporterà il diniego al servizio educativo della scuola dell’infanzia. Per gli altri ordini di scuola l’inadempimento determinerà la comunicazione agli organi competenti Si ricorda che, solo per la scuola dell’infanzia, il diniego all’ accesso, non comporterà la decadenza dell’iscrizione e i minori potranno frequentare la scuola dell’infanzia dal momento in cui i genitori/affidatari/tutori avranno presentato la documentazione ovvero la dichiarazione sostitutiva. Si confida nella consueta collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93
*Si allega modulo per dichiarazione sostitutiva dell’ atto di notorietà.