L’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (AICS) offre al nostro Istituto un percorso formativo che si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie.
Si cerca di affrontare il problema della sicurezza internet e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web. La finalità è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.
Il percorso ha inoltre la finalità di formare e preparare i genitori all’utilizzo consapevole di Internet ed è finalizzato ad accrescere la conoscenza delle minacce del web. L’obiettivo è quello di realizzare un intervento di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’utilizzo improprio di Internet da parte dei ragazzi: cyberbullismo, sexting e body shaming e di contrastare la diffusione di comportamenti offensivi e lesivi nei confronti degli altri.
Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere il benessere fisico, psicologico, relazionale della comunità; è condotto da esperti psicologi ed è a disposizione di studenti, ma aperto anche agli insegnanti e ai genitori.
Invitiamo pertanto tutti i docenti e i genitori dell’Istituto a partecipare all’incontro che si terrà attraverso la piattaforma Meet il 17 gennaio dalle ore 20:30 alle 22:30.
Relazioneranno il Dott. Andrea Bilotto, (Presidente dell’Associazione, psicologo e psicoterapeuta) e l’Avv. Anna Prandina, (Avvocato civilista e sessuologa, esperta in bullismo e cyberbullismo).
Link per il collegamento: https://meet.google.com/mnk-uudg-yrk
ll Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93
Circolare 93 – La bellezza di connettersi