CIRCOLARE N.6 – Calendario delle attività connesse all’avvio dell’a.s. 2020/2021

633
image_pdfimage_print

Gli adempimenti legati all’avvio del nuovo anno scolastico si articoleranno nei termini di seguito indicati.

Entro le ore 12.00 di giorno 21/09/2020 i referenti dei gruppi di lavoro (Commissioni, ambiti e dipartimenti) designati all’interno degli stessi, invieranno tramite posta elettronica relazione e materiali prodotti in sede di riunione: Dette relazioni saranno lette nel corso del successivo collegio dei docenti.

COMMISSIONE  PIANO DELLE ATTIVITÀ – REGOLAMENTO D’ISTITUTO E DEL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ  A.S. 2020/2021

  1. Pianificazione delle attività funzionali all’insegnamento secondo l’art.29 c.3,lettera a) del CCNL2007.
  2. Modifiche e/o integrazioni del Regolamento d’istituto  e  del  Patto  educativo di corresponsabilità.

Componenti:  Sciarrone A., Scarano, Gidiuli –  Fortunato, Bazzano, Trimigliozzi, Condemi – Leanza, Borrello, Chirico.

Darà avvio al meeting la Prof.ssa Leanza utilizzando il proprio account zoom meeting

 

COMMISSIONE ACCOGLIENZA E PROVE D’INGRESSO  Classi prime.

  1. Organizzazione accoglienza primi giorni di scuola.
  2. Predisposizione prove d’ingresso e strumenti comuni di osservazione degli alunni.

Componenti: Repaci A, Calabrò – Barbieri, Giunta, Versace – Silvestro, Sapone, Capone, Marvelli.

 

Darà avvio al meeting l’ins. Barbieri  utilizzando il proprio account zoom meeting

Gruppo H.

Situazione degli studenti con disabilità.

– Proposte assegnazione ore e docenti alle classi con alunni disabili.

– PEI in chiave ICF e progettazione personalizzata.

Componenti  tutti i docenti di sostegno non impegnati nelle commissioni, coordinati dall’ins. Papalia per la scuola dell’Infanzia e Primaria e dalla Prof.ssa Azzarà per la Scuola Secondaria di 1° grado.

 

Darà avvio al meeting la Prof.ssa Azzarà  utilizzando il proprio account zoom meeting

 

LAVORI DI GRUPPO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

 Riunioni per gruppi di lavoro classi parallele secondo le seguenti aree disciplinari e compiti:

Area linguistico artistico espressiva (ling. italiana, ed. musicale, arte, motoria)

Darà avvio al meeting, con le proprie credenziali zoom meeting, l’ins. Fortunato

 

Area matematico-scientifica (matematica e scienze)

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting l’ins. Messina

 

Area antropologica (storia, geografia, educazione civica ) – Lettura ed approfondimento del ddl sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting l’ins. Bazzano

 

Lingue straniere.

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting l’ins. Pardeo

 

Religione cattolica.

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting l’ins. Francica

 

 

Si specifica che le riunioni per gruppi disciplinari, verteranno sulle seguenti tematiche:

-1) Documento di sintesi per le proposte relative alle attività di formazione per

l’arricchimento O.F. 2020/2021

2) Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele

3) Predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

4) Criteri di valutazione e attribuzione voti.

 

LAVORI DI GRUPPO DOCENTI SEC. 1° GRADO

Riunioni per aree disciplinari

Italiano, Storia, Geografia, lingue straniere, religione:

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting la prof.ssa Sapone

 

Matematica, Scienze, Tecnologia

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting il prof. Campolo

 

Arte, Musica e motoria

Darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting la prof.ssa Valenti

 

Si specifica che le riunioni per aree disciplinari verteranno sulle seguenti tematiche:

1) Documento di sintesi per le proposte relative alle attività di formazione per

l’arricchimento O.F. 2020/2021

2) Predisposizione prove d’ingresso per classi parallele.

3) Lettura ed approfondimento del ddl sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

4) Predisposizione modelli comuni di programmazione per ogni ordine.

5) Criteri di valutazione e attribuzione voti.

 

CALENDARIO ATTIVITA’ MESE DI SETTEMBRE  A.S. 2020/2021

 

Martedì 01 settembre 2020– dalle ore 8.30

Assunzione in servizio nuovi docenti presso gli Uffici di Segreteria.

 

Mercoledì 02 settembre 2020 – Ore 9:30-  Assunzione in servizio per tutto il personale già titolare dell’IC. tramite tramite collegamento in remoto su piattaforma G-Suite.

Corso di formazione  DIDATTICA A DISTANZA CON G SUITE 

2, 4, 7, 8 e 9 settembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00 (solo l’incontro dell’8 settembre è dalle 17.30 alle 19.30)

Venerdì 4 settembre 2020 -ore 9.30   

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO  (seguirà apposita convocazione)

 

Mercoledì 09 settembre 2020

dalle ore 9.00 alle ore 11.30 –   Lavori di gruppo e  Commissioni.

Giovedì 10 settembre 2020

Svuotamento armadi – Ogni docente,  toglierà il proprio materiale dagli armadietti delle classi, nei plessi di appartenenza,  per permettere lo spostamento degli stessi da parte dei collaboratori scolastici secondo il seguente orario:

Dalle ore 08.30 alle ore 10.30 docenti delle classi 1^ e 2^ dello scorso anno scolastico,

Dalle ore 11. Alle ore 13.00 docenti delle classi 3^ dello scorso anno scolastico .

 

Venerdì 11 settembre 2020

dalle ore 11.00 –   Informazione sulle misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid 19  a cura del Medico competente.  Darà avvio al meeting il Prof. Ripepi  su piattaforma G-Suite

.

Lunedì 14 settembre 2020

dalle ore 9.00 alle ore 11.30 –   Lavori di gruppo e  Commissioni.

 

Martedì 15 settembre 2020

dalle ore 9.30  –   Collegio docenti. (seguirà convocazione)

 

Mercoledì 16 settembre 2020

Sistemazione del proprio materiale negli armadietti ubicati nelle nuove postazioni, predisposizione spazi, materiali e strumenti per l’accoglienza degli alunni, nei plessi di appartenenza,

Dalle ore 08.30 alle ore 10.30 docenti delle classi 1^ e 2^ dello scorso anno scolastico,

Dalle ore 11. Alle ore 13.00 docenti delle classi 3^ dello scorso anno scolastico .

 

Giovedì 17 settembre 2020-

dalle ore 9.00 alle ore 11.30 –   Lavori di gruppo e  Commissioni.

 

Venerdì 18 settembre 2020

dalle ore 9.00 alle ore 11.30 –   Lavori di gruppo e  Commissioni.

 

Lunedì 21 settembre 2020

Dalle ore 15:30  –  incontro da remoto tra i coordinatori di tutte le classi, (fatta eccezione per le classi prime) e i rappresentanti dei genitori (ogni coordinatore darà avvio al meeting con le proprie credenziali zoom meeting e avrà cura di informare i genitori)

 

Martedì 22 settembre 2020 –

Collegio docenti

 

Giornate dedicate al recupero degli apprendimenti per gli alunni destinatari di P.A.I. :

 

Giovedì 10, lunedì 14, mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 settembre 2020, dalle ore 8.30 alle ore12.30 secondo  calendario che verrà pubblicato con apposita circolare.

I docenti impegnati nel recupero non  parteciperanno alle commissioni e ai lavori di gruppo.

Il presente calendario potrà subire modifiche e/o integrazioni qualora necessarie per sopraggiunte esigenze organizzativo-gestionali.

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs

CIRCOLARE 6 (Scarica in formato pdf)

Allegati

In questo articolo
Skip to content