Progetto CLIL: We live in Calabria

Progetto CLIL: We live in Calabria
Si è concluso il progetto Clil di Geografia “We live in Calabria” svolto nelle classi V del plesso di Rosalì e di Villa San Giuseppe. Il progetto è stato eseguito seguendo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).
Gli alunni guidati dalle docenti Labate Maria, Pardeo Fabiana e Casciano Carmela Polsia sono stati coinvolti in attività di produzione come la realizzazione di un cartellone contenente le principali caratteristiche fisiche-politiche della Calabria e la riproduzione in rilievo della cartina della Calabria.
L’attività in classe si è conclusa con la verbalizzazione orale, in lingua inglese, della descrizione della Calabria nei suoi contenuti geografici: confini, città, fiumi, laghi ed economia. Gli alunni, entusiasti dell’iniziativa, auspicano il ripetersi della stessa negli anni a venire.
Le docenti
Maria Labate