Facendo seguito alla precedente comunicazione(cfr, circolare n.18 del 29/09/2020 Prot.n. 5808/VIII.2) si ritiene opportuno specificare alle famiglie le modalità per giustificare o certificare le condizioni per un rientro nella scuola in sicurezza.
Si precisa che le indicazioni di seguito riportate potranno essere modificate a seguito di eventuali ulteriori disposizioni da parte dei competenti organi locali e nazionali.
- ASSENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE
Il genitore/tutore deve comunicare alla scuola PRIMA DELL’INIZIO DEL PERIODO DI ASSENZA PER ISCRITTO , tramite il modulo “Comunicazione preventiva assenze” (Allegato n.1) i giorni di assenza prevista. Tramite registro elettronico oppure libretto giustificazioni o diario degli alunni, giustificherà poi l’assenza.
Se l’assenza è dovuta a motivi non di salute e non è pervenuta alla scuola la comunicazione preventiva dell’assenza, il genitore/tutore deve produrre per iscritto al rientro l’autocertificazione (Allegato n.2) e l’alunno/a può essere riammesso/a a scuola.
- ASSENZA PER MALATTIA (ENTRO 3 giorni scuola INFANZIA e 5 giorni scuola PRIMARIA E SECONDARIA). Se l’assenza è dovuta a ragioni di salute che, non sono sicuramente riconducibili al COVID-19 il genitore/tutore compilerà l’autocertificazione (Allegato n. 3) in cui verrà dichiarato di aver sentito il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale, che non ha ritenuto di sottoporre l’alunno al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19. Anche in tal caso le famiglie giustificheranno l’assenza sul registro elettronico oppure sul libretto giustificazioni o sul diario degli alunni.
- ASSENZA PER MALATTIA (OLTRE 3 GIORNI SCUOLA INFANZIA 5 GIORNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA).
In caso di assenza superiore ai cinque giorni per motivi di salute ordinari, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale che redigerà una attestazione che l’alunno può rientrare scuola. Le famiglie, comunque, giustificheranno l’assenza anche sul registro elettronico oppure sul libretto giustificazioni o sul diario degli alunni.
- ASSENZA A SEGUITO DELL’ALLONTANAMENTO DA SCUOLA PER SINTOMI CORRELATI AL COVID-19
Se l’assenza interviene a seguito dell’allontanamento da scuola per sintomi correlati al COVID-19, il genitore/tutore compilerà, all’atto del ritiro da scuola, l’apposito modulo (Allegato n. 4) in cui si assume la responsabilità di rivolgersi tempestivamente al proprio Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale; il rientro a scuola sarà possibile solo dopo che il pediatra/medico ha effettuato le valutazioni del caso e ha prodotto relativa attestazione SANITARIA.
- ASSENZA PER COVID-19
Nel suddetto caso le famiglie giustificheranno l’assenza sul registro elettronico oppure sul libretto giustificazioni o sul diario degli alunni e forniranno l’ “Attestazione di nulla osta all’ingresso” predisposta dal medico (Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale).
- ASSENZA PER QUARANTENA
La suddetta assenza è imposta dal Dipartimento di Prevenzione nei confronti di soggetti individuati tra i contatti di caso confermato; il rientro a scuola al termine di tale periodo sarà possibile a seguito di comunicazione del Dipartimento di Prevenzione al referente scolastico Covid-19, senza alcuna attestazione del medico, né autodichiarazione da parte della famiglia.
In analogia, per gli alunni rientrati da un viaggio all’estero e provenienti da Paesi per i quali è previsto un periodo di quarantena, trattandosi di un provvedimento di Sanità Pubblica disposto dal Dipartimento di Prevenzione della ASL competente, ugualmente non si rende necessaria alcuna attestazione.
I genitori potranno trovare i suddetti allegati sul sito della scuola nell’apposita sezione ”
Modulistica_ Nuova/Allegati assenze alunni – a.s. 2020/2021″.
ALLEGATO N.1(Scarica in formato doc)
ALLEGATO N.2(Scarica in formato doc)
ALLEGATO N.3(Scarica in formato doc)
ALLEGATO N.4(Scarica in formato doc)
Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93
CIRCOLARE 24 (Scarica in formato pdf)