CIRCOLARE N.106 – Attivazione didattica a distanza – Ordinanza del Presidente della Regione n.10 del 5 marzo 2021 e contestuale avvio Didattica a Distanza

526
image_pdfimage_print

In allegato si pubblica la recente ordinanza del Presidente della Regione Calabria n° 10 del 05/03/2021 , che prevede la “sospensione in presenza delle attività scolastiche e didattiche delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, nonché delle scuole di istruzione e formazione professionale che pertanto continuano a svolgersi esclusivamente con modalità a distanza”.
La sospensione delle attività scolastiche sarà in vigore dall’8 marzo al 21 marzo 2021. Il suddetto provvedimento prevede “la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Si specifica che la scuola Secondaria di primo grado seguirà l’orario settimanale ordinario con le ore ridotte a 45 minuti, come previsto nella Circolare n. 58 prot. n° 8383 del 14/11/2020.
La scuola Primaria seguirà l’orario previsto nella Circolare n.59, prot.8384 del 14/11/2021. Gli alunni fragili, per i quali è stato determinato, con delibera del Consiglio d’Istituto n° 78 del 09/02/2021, un orario di 5 ore ridotte nella misura di 15 minuti ciascuna, per il suddetto periodo di sospensione delle attività scolastiche si adegueranno all’orario in DaD della classe di appartenenza come dalla suddetta Circ. 59.
Gli alunni diversamente abili o con bisogni educativi speciali, su richiesta dei genitori, saranno accolti nelle loro classi, dai rispettivi docenti di sostegno, in collegamento con il resto della classe per evitare interruzioni che potrebbero compromettere il processo inclusivo/formativo.
I docenti Coordinatori verificheranno di aver acquisito le liberatorie per l’accesso degli studenti ai servizi delle piattaforme e agli strumenti per la didattica a distanza tramite gli uffici di segreteria.

Per eventuali problemi relativi alla piattaforma G-Suite contattare l’Animatore Digitale, prof. Ripepi alla seguente mail: amministratore@iccatona.edu.it

L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia, continuerà a svolgersi in presenza.

Ordinanza-P.G.R.-n.-10-del-05.03.2021

Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 106 (Scarica in formato pdf)

Allegati

In questo articolo
Skip to content