MODULI FORMAZIONE GENITORI ED ALUNNI – PROGETTO POR “A SCUOLA DI INCLUSIONE” ANNUALITA’ 2021-22

PROGETTO POR A SCUOLA DI INCLUSIONE ANNUALITA 2021-22

I fenomeni dilaganti del bullismo e del cyber-bullismo richiedono azioni preventive e di contrasto, di tipo sistemico, tra la comunità scolastica che adotta determinate politiche antibullismo, le famiglie e la comunità locale.

Il percorso che il nostro Istituto vuole svolgere, mira a formare docenti e genitori sui fenomeni suddetti al fine di garantire il benessere evolutivo dei minori in carico che saranno anch’essi destinatari di un modulo.

I moduli formativi sono indicati nella seguente tabella:

PERCORSO B) ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO
TIPOLOGIA MODULO ORE MODALITA
n. 1

Sportello “IoTiAscolto

-” rivolto agli alunni dellaSCUOLA PRIMARIA eSECONDARIA

30+30

Gli alunni della Scuola Primaria  frequenteranno in presenza il percorso di sostegno psicologico per 30 ore

Gli alunni della Scuola Secondaria  frequenteranno in presenza  il percorso di sostegno psicologico per 30 ore

Gli alunni saranno coordinati dalla prof.ssa Chirico Maria Grazia, referente bullismo di Istituto.

n. 2

“ NO BULLISMO ”azioni dicontrasto del fenomeno,rivolte ai docenti di SCUOLAPRIMARIA e SECONDARIA

20+20

n. 3

Sportello di counsellingpsicologico e familiare   rivolto ai genitori diSCUOLA PRIMARIA eSECONDARIA

20+20

I genitori  della Scuola Primaria  frequenteranno   il percorso di counselling psicologico e     familiare   per 20 ore in modalità blended: on line e in presenza

I genitori  della Scuola Secondaria  frequenteranno   il percorso di counselling psicologico e     familiare   per 20 ore in modalità blended: on line e in presenza

I genitori saranno coordinati dalla docente Polistena Giovanna

FINALITA’

I Percorsi di ascolto e supporto psicologico realizzano la finalità di contrastare la dispersione scolastica, contribuendo a migliorare l’inclusione scolastica e la riduzione dello svantaggio degli studenti.

Tali percorsi mirano al superamento e alla rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e dipartecipazione associabili al concetto di Bisogno Educativo Speciale, realizzando azioni e interventi, anche personalizzati, di supporto con l’obiettivo di accrescere le competenze chiave e trasversali ed il sostegnoall’inclusione e partecipazione attiva degli studenti con particolari difficoltà di apprendimento. I percorsipossono articolarsi in una o più delle seguenti attività:

• interventi, anche personalizzati, di integrazione scolastica e sociale;
  • interventi di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
  • attività di counselling psicologico, educativo e familiare;
  • azioni volte a potenziare la motivazione allo studio, l’autostima e l’intelligenza emotiva;

Art. 2. Periodo di svolgimento delle attività

Le attività dovranno  essere completate entro il 30 Settembre 2022.

SCARICA AVVISO E MODULI ISCRIZIONE

POR-PERCORSO BULLISMO (Scarica in formato pdf)