GIOVANI PROMESSE MUSICALI AL COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI”

403
image_pdfimage_print

Premiati  gli  alunni del corso di strumento musicale -classe pianoforte

Encomiabili risultati per la Scuola secondaria di  primo grado ad indirizzo musicale del Comprensivo “Radice- Alighieri” al  2° Concorso Nazionale Senocrito, svoltosi dal 28 maggio al 2 giugno 2017 al Teatro della Cultura di Locri.

Il concorso è stato indetto ed organizzato dall’Istituto Musicale Senocrito, diretto dal Maestro Saverio Varacalli, dall’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito e dall’Amministrazione comunale assessorato alla cultura della città di Locri e  si è articolato in diverse sezioni, alcune delle quali rivolte specificatamente agli alunni delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale. L’importante competizione, aperta a musicisti di tutto il territorio nazionale, ha avuto la finalità di sostenere i giovani interpreti, valorizzare lo studio della musica e promuovere la cultura musicale in Italia favorendo il confronto e lo scambio tra giovani musicisti.

Sei alunni della classe di pianoforte preparati  dalla Prof.ssa Vincenza Maria Patrizia Cutrupi, hanno ottenuto brillanti risultati  e sono stati tutti premiati, distinguendosi  tra i numerosi partecipanti provenienti da altri territori. Per la sezione solisti scuole medie Categoria A classe prima, sono stati premiati gli alunni della 1E  Martino Domenico  3°premio con punti 89/100 e Mavilia Giovanna Pia  1° premio con punti 98/100. Per la Categoria B, classe seconda sono state premiate le alunne della 2B  Catalano Erika 2° premio con punti 93/100, D’Arrigo Martina 1° premio con punti 98/100, Iannò Marta 1° premio con punti 96/100. Per la Categoria C, classe terza è stata premiata  l’alunna Bilardi Allison della 3B vincitrice del  2° premio con punti 94/100.

I risultati raggiunti sono ancor più’ importanti se si considera che i premi sono stati assegnati da una Commissione attenta ed esigente, composta da musicisti di nota fama nazionale quali i Maestri Tirotta, Pelle, Alia.   Nel consegnare i premi, Il presidente della giuria Maestro Alessandro Tirotta  ha sottolineato l’alto livello di preparazione degli alunni  partecipanti al concorso, della nostra scuola. “I ragazzi che si sono esibiti hanno presentato un repertorio di musica classica, che per le scuole medie è anche abbastanza ostico” ha sottolineato il Maestro Tirotta;  la commissione quindi ha ritenuto di rivolgere un encomio particolare alla professoressa Cutrupi per la scelta del repertorio classico e l’alta qualità tecnica e musicale  nell’esecuzione dei brani di J .S. Bach, B. Bartok, M. Clementi, W. A. Mozart, R. Schumann, J. Sibelius, da parte degli alunni.

Il plauso del Dirigente Scolastico va agli alunni che hanno dimostrato grande sensibilità musicale.

A cura delle docenti Funzione Strumentale Area 3

In questo articolo
Skip to content