CIRCOLARE N.50 – sospensione attività didattica in presenza ed attivazione didattica a distanza – Classi seconde e terze – Scuola secondaria di primo grado

496
image_pdfimage_print

Visto il DPCM del 3-11-2020 e preso atto dell’esigenza di sospendere, a partire dal 6-11-2020 p.v  per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado l’attività didattica in presenza,  si dispone l’attivazione della didattica a distanza.

Essa si svolgerà secondo l’orario settimanale in vigore e secondo la scansione oraria di seguito riportata:

– I ora      8:00 – 8:50

– II ora     8:50 – 9:40

PAUSA DI DISCONNESSIONE

 – III ora   9:50- 10:50

–  IV ora   10:50- 11:40

PAUSA DI DISCONNESSIONE

– V ora    11:50-12:50

I docenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado garantiranno il servizio da remoto per le classi seconde e terze e assicureranno la didattica in presenza per le classi prime. Nell’ipotesi in cui i docenti debbano prestare servizio, nell’arco della stessa mattinata scolastica, non solo nelle classi prime, ma anche nelle classi seconde e/o terze, dovranno attivare la Didattica a distanza dalle aule corrispondenti alle rispettive classi.

I Coordinatori delle classi interessate verificheranno di aver acquisito le liberatorie per l’accesso degli studenti ai servizi delle piattaforme e agli strumenti per la didattica a distanza tramite gli uffici di segreteria.

Secondo quanto disposto dall’art. 3 del DPCM  del 3-11-2020 “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali garantendo comunque il collegamento on line con  gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

Sulla base di quanto esposto si ravvisa la necessità di realizzare un incontro con il gruppo di lavoro interno per l’handicap e le famiglie degli stessi alunni, al fine di valutare la possibilità di svolgere l’attività didattica in presenza a garanzia dell’effettiva inclusione scolastica.

I docenti di sostegno sono invitati, in caso di assenza dell’alunno disabile, a comunicare al responsabile di plesso la propria disponibilità ad effettuare eventuali sostituzioni in presenza, nelle  classi prime, qualora si rendessero necessarie.

Per le classi seconde e terze ad indirizzo musicale valgono le disposizioni contenute nel Piano di Didattica Digitale Integrata dell’Istituto, nella sezione “corso ad indirizzo musicale”.

 Per le norme di comportamento relative alla didattica a distanza, si rinvia a quanto contenuto nell’integrazione al Regolamento D’Istituto e nel Piano sulla Didattica digitale Integrata.

Le procedure per il collegamento on line sono contenute nelle linee – guida allegate alla presente. Per richieste di assistenza scrivere a amministratore@iccatona.edu.it indicando nome , cognome, classe, numero di telefono e problema riscontrato.

Guida_alunni (Scarica in formato pdf)

Guida_Docenti (Scarica in formato pdf)

Guida_GSuiTE_Classroom_Meet_insegnanti_alunni_completa (Scarica in formato pdf) 

 

Il Dirigente Scolastico

Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE50 (Scarica in formato pdf)

 

 

Allegati

In questo articolo
Skip to content