Davanti ad una gremita platea di alunni, genitori e docenti, nell’androne della scuola Primaria Centro di Catona , si è tenuta lo scorso giovedì 29 giugno, la manifestazione conclusiva al termine delle tante attività modulari realizzate dagli alunni, docenti e genitori del nostro istituto Comprensivo previsti ai sensi del POR CALABRIA “ A Scuola di Inclusione” ,intitolato “INCLUSIVA..MENTE NOI !!
A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Scolastico, Avv. Simona Sapone, che ha espresso piena soddisfazione per il modo in cui sono state condotte le diverse attività dei moduli, attuate da Novembre 2002 a giugno 2023 : la didattica laboratoriale, le attività di cooperative learning, la peer education,gli sportelli di ascolto, le attività di formazione dei docenti …
ll confronto con figure esperte esterne alla scuola ed il supporto dei docenti e dei tutor hanno reso i percorsi decisamente più accattivanti per gli alunni, che hanno avuto modo di potenziare le competenze/abilità in modo piacevole e creativo.
Tutor, docenti, formatori esterni ed alunni si sono alternati, poi, nei loro interventi relative alle attività. Molti sono stati i manufatti che hanno testimoniato il grande impegno di tutti:sono stati realizzati bellissimi lavori attraverso l’utilizzo di varie tecniche supportate da creatività, condivisione, collaborazione e impegno, proiezioni video, presentazioni multimediali, che hanno documentato i percorsi.
Grande la soddisfazione dei numerosi genitori presenti che hanno espresso il loro compiacimento, con l’augurio che esperienze del genere siano testimonianza di una scuola attiva ,inclusiva ed accogliente e sempre più all’avanguardia che sappia offrire ai suoi alunni opportunità di crescita culturale, sociale e personale.