CIRCOLARE N.90 – ATTIVITA’ PROGETTO CONTINUITA’                                                                               

304
image_pdfimage_print

Si comunica ai docenti in indirizzo che in data 06 dicembre c.a., dalle ore 8:50 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna del Plesso centrale della scuola Secondaria di primo grado si attuerà l’incontro in oggetto.

La giornata sarà suddivisa nel modo seguente:

 

ORA MATERIA ATTIVITA’         FINALITA’ OBIETTIVI METODOLOGIA
8:50-9:50 TEDESCO “Eins–Zwei-Drei” (Filastrocca In lingua tedesca). Lavorare in gruppo;

 

riuscire ad interagire con gli altri attraverso una lingua diversa dalla lingua madre attraverso il gioco.

–          Acquisire una certa conoscenza della lingua tedesca;

 

Imparare a collaborare e a stare insieme utilizzando linguaggi orali differenti.

Lezione frontale;

 

Uso della LIM

 

Cooperative learning;

 

9:50- 10:50 MATEMATICA “Il gioco delle strette di mano”: la geometria divertente” Favorire un approccio meno ansioso allo studio della geometria. Costruire segmenti e poligoni in modo autonomo, per rendere amichevoli gli enti geometrici. Ricerca personale con uso di foglio e matita di una soluzione al quesito posto dal gioco,  interagendo on i compagni.
10:50-11:50 ITALIANO Giocare con le parole (rebus, anagrammi, cruciverba grammaticali…) Favorire l’identità dell’alunno nel nuovo contesto scolastico;

 

sostenere la motivazione all’apprendimento;

 

favorire la crescita di una cultura della continuità educativa;

 

riflessioni su elementi lessicali e grammaticali.

 

Imparare giocando;

 

Imparando giocando in gruppo;

 

imparare rispettando l’altro.

 

 Giochi con elementi grammaticali  e lessicali;

 

giochi con le parole della storia e della geografia.

 

11:50-1:10 STRUMENTO

(CHITARRA)

-Presentazione chitarra

– Esecuzioni musicali

 

Conoscenza dello strumento;

 

Favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni.

Favorire ad una crescita armonica:;

 

condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre suoni o ritmi sia a livello corale che individuale.

Utilizzo dello strumento;

 

utilizzo di computer e LIM;

 

Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali.

12:10-12:30 STRUMENTO

(PIANOFORTE)

-Presentazione pianoforte

– Esecuzioni musicali

Conoscenza dello strumento;

 

Contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni.

Favorire ad una crescita armonica: coordinamento e concentrazione nell’uso del pianoforte;

 

educare alla percezione dell’armonia: la musica come linguaggio, ritmo  melodia, e funzioni armoniche.

Utilizzo dello strumento;

 

utilizzo di computer e LIM;

 

Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali

 Gli allievi della scuola primaria,  classe V^ A -plesso Catona  raggiungeranno la sede centrale della Scuola Secondaria di primo grado a piedi, accompagnati dai docenti in servizio durante la prima ora che vigileranno per la durata delle attività.

A conclusione della mattinata docenti e alunni ritorneranno nelle rispettive classi. La responsabile del Plesso di Catona provvederà alla sostituzione dei docenti  coinvolti.

Si ricorda che affinché gli studenti possano partecipare alla suddetta attività  è necessaria l’autorizzazione dei genitori. I Coordinatori di classe informeranno le famiglie attraverso diario degli alunni, da sottoscrivere per presa visione.

 

Il Dirigente Scolastico Avv. Simona Sapone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

 

CIRCOLARE 90 (Scarica in formato pdf)

Allegati

In questo articolo
Skip to content