Si comunica ai docenti in indirizzo che in data 06 dicembre c.a., dalle ore 8:50 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna del Plesso centrale della scuola Secondaria di primo grado si attuerà l’incontro in oggetto.
La giornata sarà suddivisa nel modo seguente:
ORA | MATERIA | ATTIVITA’ | FINALITA’ | OBIETTIVI | METODOLOGIA |
8:50-9:50 | TEDESCO | “Eins–Zwei-Drei” (Filastrocca In lingua tedesca). | Lavorare in gruppo;
riuscire ad interagire con gli altri attraverso una lingua diversa dalla lingua madre attraverso il gioco. |
– Acquisire una certa conoscenza della lingua tedesca;
Imparare a collaborare e a stare insieme utilizzando linguaggi orali differenti. |
Lezione frontale;
Uso della LIM
Cooperative learning;
|
9:50- 10:50 | MATEMATICA | “Il gioco delle strette di mano”: la geometria divertente” | Favorire un approccio meno ansioso allo studio della geometria. | Costruire segmenti e poligoni in modo autonomo, per rendere amichevoli gli enti geometrici. | Ricerca personale con uso di foglio e matita di una soluzione al quesito posto dal gioco, interagendo on i compagni. |
10:50-11:50 | ITALIANO | Giocare con le parole (rebus, anagrammi, cruciverba grammaticali…) | Favorire l’identità dell’alunno nel nuovo contesto scolastico;
sostenere la motivazione all’apprendimento;
favorire la crescita di una cultura della continuità educativa;
riflessioni su elementi lessicali e grammaticali.
|
Imparare giocando;
Imparando giocando in gruppo;
imparare rispettando l’altro.
|
Giochi con elementi grammaticali e lessicali;
giochi con le parole della storia e della geografia.
|
11:50-1:10 | STRUMENTO
(CHITARRA) |
-Presentazione chitarra
– Esecuzioni musicali
|
Conoscenza dello strumento;
Favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni. |
Favorire ad una crescita armonica:;
condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre suoni o ritmi sia a livello corale che individuale. |
Utilizzo dello strumento;
utilizzo di computer e LIM;
Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali. |
12:10-12:30 | STRUMENTO
(PIANOFORTE) |
-Presentazione pianoforte
– Esecuzioni musicali |
Conoscenza dello strumento;
Contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni. |
Favorire ad una crescita armonica: coordinamento e concentrazione nell’uso del pianoforte;
educare alla percezione dell’armonia: la musica come linguaggio, ritmo melodia, e funzioni armoniche. |
Utilizzo dello strumento;
utilizzo di computer e LIM;
Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali |
Gli allievi della scuola primaria, classe V^ A -plesso Catona raggiungeranno la sede centrale della Scuola Secondaria di primo grado a piedi, accompagnati dai docenti in servizio durante la prima ora che vigileranno per la durata delle attività.
A conclusione della mattinata docenti e alunni ritorneranno nelle rispettive classi. La responsabile del Plesso di Catona provvederà alla sostituzione dei docenti coinvolti.
Si ricorda che affinché gli studenti possano partecipare alla suddetta attività è necessaria l’autorizzazione dei genitori. I Coordinatori di classe informeranno le famiglie attraverso diario degli alunni, da sottoscrivere per presa visione.
Il Dirigente Scolastico Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93
CIRCOLARE 90 (Scarica in formato pdf)