CIRCOLARE N.87 – ATTIVITA’ PROGETTO CONTINUITA’

295
image_pdfimage_print

Si comunica ai docenti in indirizzo che in data 05 dicembre c.a., dalle ore 8:50 alle ore 12:30 presso l’Aula Magna del Plesso centrale della scuola Secondaria di primo grado si attuerà l’incontro in oggetto.

La giornata sarà articolata come segue:

ORA MATERIA ATTIVITA’         FINALITA’ OBIETTIVI METODOLOGIA
8:50-9:50 SCIENZE MOTORIE Esercizi di riscaldamento generale;

Esercizi coordinativi;

 

Esercizi sugli schemi motori di base;

Giochi di gruppo

Stabilire una relazione con gli altri attraverso il movimento;

 

Conoscere le varie parti del corpo;

 

 

Sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità motorie coordinative;

 

–          Confrontarsi e relazionarsi con gli altri;

Utilizzo di strumenti per una didattica inclusiva.

 

Osservazione tra docente e docente e tra alunni e alunni;

Giochi di gruppo

9:50- 10:50 ITALIANO Scrittura creativa Condivisione di idee con insegnanti della Scuola Primaria;

 

supporto tra compagni di scuola di ordine differente;

Rendere gli alunni più autonomi e responsabili;

 

Possibilità di esprimere le proprie idee, dando espressione alla curiosità;

 

collaborare con gli altri;

 

Riflettere sulle proprie potenzialità e autovalutarsi.

Adottare tecniche e strategie che stimolano la fantasia e

l’immaginazione;

 

Potenziare la competenza di scrittura creativa mediante attività da svolgere in piccolo gruppo;

 

Produrre brevi testi di tipo fantastico a partire da immagini.

 

 

 

 

 

 

Cooperative Learning;

 

Peer Tutoring;

 

Uso della LIM.

10:50

 

11:50

ITALIANO Grammatica interattiva. Condisione di idee tra docenti e alunni;

 

Assumersi responsabilità, rispettare le regole, collaborare con gli altri;

 

Mettersi in gioco;

 

Imparare giocando.

 

 

Riconoscere i suoni della lingua italiana e le loro combinazioni;

 

Scrivere correttamente le parole della lingua italiana;

 

Usare correttamente le regole ortografiche, l’elisione, il troncamento, la punteggiatura, le maiuscole;

 

Riconoscere e usare correttamente l’articolo, il nome, l’aggettivo.

 

 

Cooperative Learning;

 

 Peer Tutoring;

 

Uso di fotocopie;

 

Uso della LIM

11:50

12:10

STRUMENTO

(CHITARRA)

Descrizione

chitarra;

 

Esecuzioni musicali con lo strumento.

 

Conoscenza dello strumento;

 

Promuovere lo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni.

Contribuire ad una crescita armonica: coordinamento e concentrazione nell’uso della chitarra;

 

condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre suoni o ritmi sia a livello corale che individuale.

Utilizzo dello strumento;

 

utilizzo di computer e LIM;

 

Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali.

12:10-12:30 STRUMENTO

(PIANOFORTE)

Descrizione

pianoforte

 

Esecuzioni musicali con lo strumento.

Conoscenza dello strumento;

 

Promuovere lo sviluppo dell’attitudine musicale degli alunni.

Favorire ad una crescita armonica: coordinamento e concentrazione nell’uso del pianoforte;

 

educare alla percezione dell’armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche.

Utilizzo dello strumento;

 

utilizzo di computer e LIM;

 

Utilizzo di copie di canzoni nei momenti corali

 

Gli allievi della scuola primaria,  classe V^ B -plesso Salice raggiungeranno la sede centrale della Scuola Secondaria di primo grado a piedi, accompagnati dai docenti in servizio durante la prima ora che vigileranno per la durata delle attività. A conclusione della mattinata docenti e alunni ritorneranno nelle rispettive classi. La responsabile del Plesso di Salice provvederà alla sostituzione dei docenti  coinvolti.

Si ricorda che affinché gli studenti possano partecipare alla suddetta attività  è necessaria l’autorizzazione dei genitori. I Coordinatori di classe informeranno le famiglie attraverso diario degli alunni, da sottoscrivere per presa visione.

Il  Dirigente scolastico
 Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

CIRCOLARE 87 (Scarica in formato pdf)

                                                           

Allegati

In questo articolo
Skip to content