Le proposte di nuova adozione o di conferma dei libri di testo per il prossimo anno scolastico sono disciplinate dalla Circolare Ministeriale 5022 del 28/02/2022 che, per la parte afferente gli Istituti Comprensivi esplicita: “i Collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di primo grado”
Saranno quindi i docenti delle classi terze e quinte della Scuola Primaria e delle Classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado ad adottare/confermare per le classi sopra indicate; per le rimanenti classi sarà inserita la conferma o l’eventuale prosecuzione al volume successivo.
Nel nostro Istituto, per il prossimo anno scolastico 2022/2023, le proposte di nuova adozione o di conferma dei libri di testo avverranno tramite l’apposita sezione del Registro Elettronico. La procedura comprende i seguenti passaggi:
- Aprire il Registro Elettronico
- Scegliere la sezione “Libri di testo”
- Aprire la voce “Lista classi” – appariranno le classi del prossimo a.s. 2022/2023 4. Scegliere la classe dove inserire la proposta/conferma di adozione (prevista per il 2022/2023) 5. Andare sull’icona “libro” rappresentata da un cerchio verde con dentro una + bianca 6. Cercare il libro da inserire tramite ricerca di autore o editore o codice ISBN
- Scegliere il testo da inserire e cliccare su “conferma”
Solamente per le nuove adozioni è necessario inserire “2022” nella riga “Anno Adozione”, apparirà quindi una nuova voce in basso “Scegli file” e bisognerà allegare la relazione di nuova adozione in formato pdf.
La scadenza per i docenti è fissata alle ore 24.00 di Martedì 10 maggio c.a.
Per eventuali informazioni e chiarimenti si può accedere, dalla pagina iniziale del Registro Elettronico a: Consulta Videotutorial e Faq – “Libri di Testo 2.0” – Docente: come scegliere i libri di testo da adottare per l’anno successivo
Il Dirigente Scolastico
Avv. Simona Sapone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93